Il brand rappresenta il patrimonio identitario di un prodotto, di un’azienda, di un territorio. La comunicazione moderna pone il valore e la riconoscibilità del brand all’apice della piramide di importanza. Per questo un intervento su questo fondamentale aspetto del proprio porsi rispetto ai clienti e agli stakeholders, rappresenta di per sé una notizia. Quella che arriva in questi giorni dalla Spagna è epocale: il cambio di naming dello storico e bellissimo PGA Catalunya Resort che, da inizio 2023, diventa Camiral Golf & Wellness. 
Per oltre 20 anni il PGA Catalunya, inaugurato nel 1999, con i suoi due percorsi da 18 buche, il leggendario Stadium Course e il bellissimo Tour Course, ha rappresentato una delle eccellenze fra i luoghi dove praticare il golf nell’Europa continentale. Una destinazione imperdibile per gli appassionati di golf di tutto il mondo, e per chi voleva trascorrere giornate di pieno relax a 15 minuti dalla città di Girona, a mezz’ora in auto dalle spiagge della Costa Brava e a 40 minuti da Barcellona.
Il Camiral Golf & Wellness, prende oggi in eredità questo enorme patrimonio e guarda al futuro con tante novità e la ricerca di una qualità del servizio ancora maggiore rispetto al passato. Il nome Camiral deriva dall’antica via romana, la Camí Ral in catalano “Via Reale”, che collegava la Francia alla Spagna e che può ancora essere percorsa a piedi o in bicicletta attraverso la tenuta boschiva di 500 ettari del resort. Camiral è anche il nome dell’hotel a cinque stelle, che si trova nel cuore della proprietà, e del Centro Benessere all’avanguardia, inaugurato nel 2021, la cui realizzazione ha previsto un investimento di 5 milioni di euro. Camiral Golf & Wellness consolida così il ruolo di destinazione unica per il benessere e il tempo libero. E nei prossimi mesi partiranno i lavori per la creazione di un nuovo lago artificiale di 3 ettari per gli sport acquatici, oltre a una piscina di 700 metri quadrati e del Lake Club nuovo ristorante e bar. L’investimento iniziale è di 8,4 milioni di euro.

Invariata e di altissimo livello l’offerta per gli appassionati di golf. Con le 36 buche dei due percorsi – Stadium e Tour – l’immensa area di pratica, dove hanno sede la Golf Academy e il Golf Hub. Lo Stadium Course, inserito stabilmente fra i migliori 100 percorso europei, ha ospitato lo scorso anno il torneo del DP World Tour ed è una delle European Tour Gof Destination, meta obbligata per i golfisti internazionali più esigenti.
Questo nuovo capitolo della storia del resort catalano viene considerato un punto di partenza da David Plana, amministratore delegato di Camiral Golf & Wellness. 
“È il momento giusto per compiere questo importante passo avanti nel nostro percorso, che riflette i progressi compiuti dal golf resort e inserisce il concetto di destinazione golf e benessere nel nostro futuro. Con il sostegno dei nostri proprietari, Denis e Catherine O’Brien, viene data continuità e sono previsti investimenti significativi per i nostri due percorsi e per le strutture dell’accademy. Continueremo inoltre a collaborare a stretto contatto con i nostri preziosi partner, tra cui lo European Tour Destinations”.
Nell’ultimo anno sono stati investiti più di 1 milione di euro nei due percorsi, che hanno finanziato anche progetti di sostenibilità per lo Stadium Course per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di acqua del 25%. Camiral Golf & Wellness è uno dei pochi resort al mondo che impiega a tempo pieno un biologo per fornire consulenza sulla gestione ecologica e sostenibile del golf. All’interno dell’immensa tenuta viene prodotto il miele, si coltiva l’uva per la produzione di vino ecologico e nel 2020 è stato ottenuto il premio IAGTO Sustainability Award for Nature Protection.
Prosegue David Plana: “Naturalmente, come PGA Catalunya, siamo stati un brand riconosciuto nel golf europeo e mondiale per oltre due decenni. Ora abbiamo aggiunto un’importante pietra miliare nel nostro percorso. Il mondo si evolve e anche il golf sta cambiando e, più che mai, possiamo apprezzare il valore e la rarità del nostro territorio. Quindi, se da un lato vogliamo continuare a migliorarci sotto l’aspetto golfistico, dall’altro c’è spazio per offrire occasioni di relax, per riconnettersi e rigenerarsi. Questo è il momento giusto per diventare Camiral Golf & Wellness e offrire ai nostri ospiti e residenti un luogo dove giocare, stare bene e riposare”.
Camiral Golf & Wellness è anche un enorme complesso residenziale con ville, appartamenti e il Residents’ Club che offre ai proprietari un team dedicato che li assiste per qualsiasi richiesta, e consente l’accesso a numerose strutture, tra cui una piscina all’aperto di 20 metri con ampia terrazza, solarium, piscina per bambini, sala fitness Technogym di ultima generazione. All’interno del Camiral Golf & Wellness si trovano due hotel – il Camiral e il Lavida – tre ristoranti e diversi shop. 
Maurizio Trezzi

Area pratica
L’Hotel Camiral
Esterno e interno delle camere dell’Hotel Camiral