Dopo la prima, anche la seconda tappa dell’Italian Pro Tour va al 26enne di Reggio Emilia, nuovo leader dell’ordine di merito dell’Alps Tour, il terzo circuito europeo. Sei gli azzurri nella Top 10. De Leo miglior amateur tra gli italiani.

Jacopo Vecchi Fossa concede il bis. Dopo il successo nel Campionato Nazionale Open al Miglianico Golf & Country Club (par 71) il 26enne di Reggio Emilia ha vinto, con un totale di 198 colpi (66, 64, 68: -15), anche l’Abruzzo Alps Open. Per l’Italgolf si tratta del primo successo professionistico in campo internazionale del 2021. Il secondo posto (201, -12) è andato ex-aequo ai francesi David Revetto e Pierre Pineau; in quarta posizione (202, -11) Edoardo Giletta che era al comando con Vecchi Fossa dopo 36 buche.
Vecchi Fossa ha chiuso il primo giro al sesto posto salvo poi, dopo 36 buche, agganciare in testa alla classifica Edoardo Giletta grazie ad una prova bogey free. Nell’ultimo round è quindi riuscito a spuntarla con un parziale chiuso in 68 (-3) grazie a sei birdie e nonostante un bogey (alla buca 12, par 3) e un doppio bogey (alla 3, par 4). 

Sei azzurri nella Top 10, De Leo miglior amateur tra gli italiani – Alla fine 6 azzurri si sono piazzati nella Top 10. Oltre a Vecchi Fossa e Giletta tra i migliori anche Gregorio De Leo (primo amateur tra gli azzurrii e ancora una volta protagonista), Luca Cianchetti (vincitore del torneo nel 2015 e all’epoca ancora dilettante) e Andrea Saracino, tutti classificatisi al settimo posto con 203 (-10); decima posizione (204, -9) invece per Riccardo Bregoli (altro amateur) che ha chiuso il torneo alla pari dello scozzese Ryan Lumsden (vincitore quest’anno del MIRA Golf Experience Acaya Open) e dell’irlandese Jonathan Yates.
Per il 26enne di Reggio Emilia è il quinto successo in carriera da pro – Nel 2018, alla prima gara disputata dopo un intervento a cuore aperto, Vecchi Fossa ha vinto per la prima volta il Campionato Nazionale Open. Quindi, nel 2019, ha conquistato il PGAI Championship, mentre nel 2020 s’è imposto nell’Italy Alps Open, ultima gara dell’Alps Tour e dell’Italian Pro Tour. Lo scorso 11 aprile ha dunque festeggiato la seconda impresa al Campionato Nazionale Open superando in volata Matteo Manassero. 
La gioia del vincitore – “Sono veramente felice per le due vittorie consecutive, in due tornei così prestigiosi disputatisi entrambi a Miglianico, su un percorso con cui ho un feeling speciale. Questi risultati mi danno grande energia e autostima. Vedere il mio nome in cima all’ordine di merito dell’Alps Tour davanti anche a un campione come Manassero è motivo di orgoglio e mi spinge a concentrarmi su questo circuito per guadagnarmi l’accesso diretto sul Challenge Tour a fine stagione. La settimana prossima scenderò di nuovo in campo in Umbria nella tappa all’Antognolla Golf“.

Jacopo Vecchi Fossa in azione a Miglianico

Grazie al successo, Vecchi Fossa, con un totale di 9.275.00 punti, è dunque balzato al comando dell’ordine di merito dell’Alps scavalcando Matteo Manassero (assente a Miglianico) che si trova ora terzo con 8.088.75, alle spalle dello scozzese Lumsden, secondo con 8.194.00.

In Umbria la prossima tappa dell’Italian Pro Tour – Sarà il percorso perugino dell’Antognolla Golf il prossimo teatro di gara dell’Antognolla Alps Open (28-30 aprile) presented by +energia, terzo torneo stagionale dell’Italian Pro Tour  e quarto appuntamento dell’Alps Tour. Atteso in Umbria, dopo il turno di riposo, anche Matteo Manassero che si candida a un ruolo tra i protagonisti, ovviamente insieme a Vecchi Fossa.

Gli Sponsor – Ricordiamo che l’Italian Pro Tour ha il supporto di DS Automobiles (Main Sponsor); Fideuram (Official Bank); Kappa ed Eureco (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale (Media Partner), Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront.

CLASSIFICA