Luigi Cardin è un personaggio noto e stimato nel mondo del golf italiano. Ha ideato e realizzato numerosi progetti di marketing, gestione e incoming in giro per lo Stivale. Ora è approdato a Roma dove ha concepito la sua ultima proposta all’interno del Carpediem Roma Golf Club, unico resort ospitato dal Marco Simone Golf & Country Club, il circolo sede dei prossimi tre Open d’Italia e della tanto attesa Ryder Cup 2023. A lui abbiamo chiesto di raccontare nel dettaglio questa nuova sfida.

Come è nato questo progetto? 
“Lavoro dal 2005 nel mondo del golf, con un focus sul turismo e la promozione di percorsi, luoghi e territori. A Roma ho capito di essere di fronte a un’opportunità più unica che rara, sia per la proprietà sia per i golfisti italiani e i soci del Club Carpediem. Ci sto lavorando con grande impegno ormai da diversi mesi”.
Cos’è il Club Carpediem?
“È la versione Ryder Cup di un nuovo concetto di Club che ho pensato, creato e ripensato almeno 10 volte da quando sono partito a luglio dello scorso anno. Dall’inizio di dicembre abbiamo iniziato la commercializzazione. Cercavo una formula diversa, non legata al vecchio modello timeshare, qualcosa che ne sfruttasse i lati positivi ed eliminasse le criticità. Questo ha portato a creare un Club dinamico, senza onerosi costi fissi, con grande flessibilità e che, allo stesso tempo, possa essere sfruttato durante tutto l’anno, grazie all’ospitalità riservata ai soci durante le nostre gare di golf”.
Parlando di gare, cosa avete organizzato per questa stagione? 
“Un calendario ricco accompagnerà la nostra stagione. Ormai è quasi terminato, siamo a circa 165 giornate di golf distribuite su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale è portare nei prossimi 3 anni il maggior numero di golfisti italiani a Roma, per far loro conoscere, vedere e giocare il campo della Ryder Cup che, vi assicuro per averlo visto crescere in questi mesi, è davvero unico”.

Quali sono le leve per catturare l’attenzione dei golfisti? 
“Intanto siamo l’unico resort all’interno del Marco Simone, ogni giocatore può registrarsi gratuitamente su www.golfpassion.it e così facendo riceverà automaticamente entro 72 ore via email un voucher PAR. Questo consente loro di trascorrere, una tantum, una settimana all’interno del Carpediem Roma Golf Club al prezzo riservato di 359 euro ad appartamento a settimana. L’appartamento ha una capienza massima di 4 posti letto, include parcheggio privato coperto, utilizzo del centro benessere, con palestra, sauna e bagno turco, oltre alla piscina riscaldata interna. Cercavamo un partner d’eccellenza per la parte sportiva, così all’interno del centro benessere i nostri ospiti troveranno anche i macchinari CMF Next di MFI Tecnologie Biomedicali, ovvero l’ultima frontiera della prevenzione e cura ai traumi da sport che i nostri ospiti potranno utilizzare gratuitamente durante il soggiorno”.
E per le gare quali premi avete previsto? 
“Anche qui abbiamo voluto concentrarci sulla nostra destinazione, quindi abbiamo creato il voucher BIRDIE, che consiste in una settimana gratuita per il giocatore da utilizzare entro 12 mesi. Questo voucher sarà assegnato al 2° di categoria netta, 1° Lady e 1° Senior.

Primo Lordo e primi di categoria netta riceveranno invece un voucher hole in one, ovvero una settimana gratuita per il giocatore che comprende oltre all’alloggio per una settimana, anche le colazioni, 2 cene speciali e 3 green fee; gli accompagnatori familiari godranno di tariffe speciali e il voucher avrà sempre una validità di 12 mesi”.

I voucher si possono prenotare anche durante gli eventi come l’Open?
“Le settimane legate all’Open sono riservate come omaggio esclusivo ai nostri soci, così come le settimane della Ryder Cup 2023 fanno parte di un programma premio riservato ai soci del Club Carpediem”.
La gestione sarà interamente online?
“Certamente sì. È una scelta fatta lo scorso anno che ci ha soddisfatto. Evitiamo in questo modo le premiazioni che sono a rischio assembramento e allo stesso tempo non obblighiamo i giocatori che partono presto a dover rimanere fino alla fine della giornata. Basta registrarsi una sola volta su www.golfpassion.it e il gioco è fatto. Al termine di ogni gara i circoli ci inviano il foglio premiati e noi inviamo (sempre entro le 72 ore), i voucher premio via mail”.
Come mettersi in contatto con voi 
“Sono sempre a disposizione con grande piacere, per raccontare il mio progetto che mi riempie di orgoglio. Basta inviare una mail a sport@carpediemgroup.it, oppure contattarmi telefonicamente al numero +39 348 604 62 84”.

Maurizio Trezzi