Interessante circolare della Commissione Gare e Regolamenti indirizzata a tutti i circoli: è consentita l’introduzione di una Regola Locale che permetta – fino a che vige la proibizione dell’uso dei rastrelli – il piazzamento della palla.

C’è chi si inventa il rastrello da sacca e c’è chi, invece, preferisce fare ricorso ad una regola già esistente, come ad esempio il piazzamento della palla in bunker.
Il messaggio è arrivato in questi giorni a firma di Richard Cau (coordinatore del Comitato Handicap e Course) e Antonio Bozzi (Presidente Commissione Gare e Regolamenti), che in una circolare indirizzata al Consiglio Federale, ai Comitati e Delegazioni Regionali, alle Delegazioni Provinciali di Trento e Bolzano, alla PGAI e all’Associazione Italiana Tecnici di Golf è testualmente riportato questo segue: 
“Con riferimento alla comunicazione di R&A del 20 aprile 2020 “Guidance on the Rules of Golf-Covid-19”, precisamente alla parte relativa ai bunker, si rileva che lo R&A non ritiene opportuno, pur in presenza di norme che vietano l’uso di rastrelli, apportare modifiche alle “Regole del Golf”. Lo stesso comunicato però consente l’introduzione di una Regola Locale che permetta – fino a che vige la proibizione dell’uso dei rastrelli – il piazzamento della palla in bunker. In linea con quanto sopra viene lasciata ai singoli Circoli la decisione in proposito. Se il Comitato ritiene che il gioco sia significativamente influenzato dalla mancanza di rastrelli, può emettere una Regola Locale che permetta al giocatore “di piazzare la palla in bunker entro la lunghezza di un bastone dal punto originale e non più vicino alla buca”. Anche in presenza di tale Regola Locale si ribadisce di richiamare i giocatori alla necessità di sistemare il bunker, dopo aver giocato il colpo, con i piedi o con un ferro.
Si conferma altresì che il Comitato Handicap & Course Rating della FIG, uniformandosi alle indicazioni dell’EGA, ritiene validi ai fini handicap i risultati conseguiti in presenza di tale regola locale.
Il Comitato Regole e Campionati – CRC sconsiglia comunque l’utilizzo di tale Regola Locale e richiede ai Circoli che ritengono opportuno introdurla di farne comunicazione alla SZR competente ed al CRC stesso. È ovvio che tale Regola Locale, se introdotta, avrà valore solo fino a quando sussisterà il divieto dell’uso dei rastrelli nei bunker”.