Le due azzurre convocate per la sfida fra i dodici migliori under 18 europei e i 12 migliori under 18 americani. Si giocherà dal 24 al 25 settembre al Golf Disneyland di Parigi.

Mentre cresce l’attesa per conoscere i nomi dei giocatori che giocheranno la Ryder Cup 2018 al Le Golf National di Parigi (28-30 settembre, la Junior Ryder Cup si è tinta d’azzurro: Emilie Alba Paltrinieri e Alessia Nobilio faranno infatti parte del team europeo, nella sfida fra i 12 migliori under 18 europei e i 12 migliori under 18 americani in programma dal 24 al 25 settembre al Golf Disneyland di Parigi.
Dopo i grandi successi di Francesco Molinari – tra i protagonisti più attesi a Parigi – la presenza di due giocatrici italiane nella selezione europea e la nomina come Vice Capitana di Anna Roscio, Coordinatrice delle Squadre Nazionali Femminili Dilettanti, sono motivo di orgoglio per tutto il golf italiano, soprattutto se si considera che dalle nostre parti le donne non riescono a suscitare grande interesse.
Per le due dilettanti italiane, campionesse d’Europa 2018 con la Squadra Girls, la partecipazione alla Junior Ryder Cup sarà un’esperienza che accrescerà ulteriormente il loro livello di competitività. Emilie Alba Paltrinieri, nata a Parigi nel 2001 e tesserata per il circolo veneto Villa Condulmer, sarà alla seconda presenza nella manifestazione, dopo la prima nel 2016. Alessia Nobilio, milanese classe 2001 tesserata per il Golf Club Ambrosiano, farà invece il suo esordio nella sfida Europa-USA.
Insieme alle due azzurre, saranno nel team continentale, affidato alla capitana Maïtena Alsuguren, l’austriaca Emma Spitz, l’inglese Annabell Fuller, le svedesi Amanda Linner e Ingrid Lindblad, gli spagnoli David Puig e Eduard Rousaud Sabate, gli inglesi Conor Gough e Robin Williams e i gemelli danesi Nicolai e Rasmus Hojgaard. La formazione statunitense, diretta da Allen Wronowski, sarà invece composta dai Boys Akshay Bhatia, Canon Claycomb, Michael Thorbjornsen, Ricky Castillo, William Moll e Cole Ponich e dalle Girls Lucy Li, Yealimi Noh, Rose Zhang, Rachel Heck, Erica Shepherd e Alexa Pano.
Dopo cinque vittorie consecutive degli Stati Uniti, l’ultima per 15,5-8,5 all’Interlachen GC in Minnesota nel 2016, l’Europa proverà a invertire la tendenza. Il bilancio, dopo dieci edizioni, è di sei successi degli Stati Uniti, due dell’Europa e due pareggi. Si giocherà con un format ispirato alla Ryder Cup: sei foursomes nella prima giornata, tre con coppie di ragazzi e tre con coppie di ragazze e altri sei match fourballs con sei coppie miste. Nella seconda giornata dodici singoli. La competizione, che negli anni ha visto esibirsi, tra gli altri, Rory McIlroy, Sergio Garcia, Jordan Spieth, Justin Thomas e fra le donne Lexi Thompson e Suzann Pettersen, metterà a confronto i campioni del futuro.