Inizia domani il Northern Trust, lacrima delle quattro gare di playoff del PGA Tour. Al via i primi 125 classificati nella FedEx Cup, tra i quali c’è anche Francesco Molinari che occupa l’ottava posizione.

Inizia domani Il Northern Trust, la prima delle quattro gare di playoff del PGA Tour che portano all’assegnazione dei dieci milioni di dollari della FedEx Cup al primo classificato di una speciale classifica a punti. Si gioca sul percorso del Ridgewood, a Paramus, nel New Jersey, dove sono stati ammessi i primi 125 classificati nella FedEx Cup, tra i quali, ovviamente, c’è anche Francesco Molinari che occupa l’ottava posizione. L’azzurro è considerato uno dei favoriti, sia nei quattro tornei da giocare, sia nella corsa al jackpot. La fiducia che molti nutrono nei confronti dell’italiano è dettata dal suo ottimo momento di forma che lo ha portato alla ribalta con le tre splendide vittorie stagionali, compreso un major (Open Championship).

Dustin Johnson, numero uno al mondo

A difendere il titolo ci sarà Dustin Johnson, numero uno mondiale e leader della FedEx Cup, che dovrà vedersela con quasi tutti i migliori giocatori al mondo, compresi Justin Thomas, Brooks Koepka, Justin Rose, Bubba Watson, Jason Day e Webb Simpson, che seguono in graduatoria Johnson e che precedono Molinari.
In buona posizione c’è anche Tiger Woods (20°), che come al solito calamita l’attenzione della vigilia soprattutto dopo la grande prestazione e il secondo posto ottenuto nel PGA Championship. Da non sottovalutare anche Patrick Reed (10°), Phil Mickelson (11°), Jon Rahm (13°) e Tommy Fleetwood (23°), mentre saranno assenti assenti Rickie Fowler (17°) e Rory McIlroy (21°).
Il regolamento – Nelle gare dei playoff i concorrenti si ridurranno progressivamente. Alla prossima, il Dell Technologies Championship in programma dal 31 agosto al 3 settembre, saranno ammessi i primi cento della classifica, che si ridurranno poi a 70 nel BMW Championship (6-9 settembre). Infine saranno solo 30 i partecipanti al gran finale del Tour Championship in programma dal 20 al 23 settembre.
Reset dei punti – Nei playoff cambierà l’assegnazione dei punti: ai vincitori andranno 2.000 punti (1.200 al secondo, 760 al terzo e poi a scalare) contro 500/600 di massimo assegnati durante tutte le gare stagionali. Inoltre, al termine del BMW Championship i punti saranno resettati e si partirà, per la volata finale, con lo stesso ordine di classifica, ma con punteggio diverso studiato appositamente per consentire a buona parte dei contendenti di puntare al titolo. Il primo riceverà 2.000 punti e a scendere 1.800, 1.520, 1.296 e 1.280 fino ai 115 del 30°. I primi cinque avranno il vantaggio di acquisire comunque i 10 milioni di dollari se vinceranno il Tour Championship, mentre per tutti gli altri, anche in caso di successo, non sarà matematico imporsi nella FedEx Cup.
Il Northern Trust si potrà seguire in diretta su Sky (canale Sky Sport Golf HD) con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 23 agosto e venerdì 24, dalle ore 21 alle ore 24; sabato 25, dalle ore 19 alle ore 24; domenica 26, dalle ore 18 alle ore 24.