Il mondo del golf porta alla ribalta una nuova azienda italiana che produce palline: Niccolò Giusti (professionista golfista) e Riccardo Villetti (professionista di surf) hanno creato un prodotto che può competere con i migliori brand esistenti sul mercato.

Niccolò Giusti

Il nome è nato in cucina, ma alla fine il prodotto non si è certo rivelato una frittata. Anzi.
“Una sera – racconta Niccolò – vidi mia moglie che preparava una frittata e, vista confezione delle uova vuota, ci misi delle palline da golf. Subito dopo mandai la fotografia a Riccardo che le ribattezzò Eggs, creando anche il logo di quella che oggi è la nostra azienda”.
Niccolò, di cognome Giusti, è un odontoiatra di Legnano, ma soprattutto un professionista di golf e istruttore federale, mentre Riccardo, che di cognome fa Villetti, è un professionista di surf di Verona, ma che per molti mesi dell’anno vive in Spagna. Amici per la pelle, Niccolò e Riccardo, dopo avere fondato la “Eggs Golf”, hanno lanciato sul mercato la loro nuova pallina rivoluzionaria, unitamente ad altri articoli legati al mondo del golf.
Niccolò, che voleva essere un surfista professionista, e Riccardo, che sognava di diventare un golfista professionista, sono due amici per la pelle che sono riusciti a unire i loro sogni creando un brand giovane e innovativo, unendo le migliori tecnologie ad uno stile unico.

Sarebbe stato impossibile per entrambi riuscire a far decollare questo progetto senza una reciproca collaborazione”, dicono in coro Niccolò e Riccardo che hanno lavorato duramente per mesi prima di arrivare a presentare un prodotto perfetto: “Un periodo molto intenso e interessante per il nostro staff di giocatori professionisti che si è impegnato duramente per trovare la palla migliore – dice Giusti –. Una palla in grado di fornire prestazioni senza compromessi in ogni tipo di colpo e in ogni condizione. Il nostro scopo era creare una pallina con caratteristiche da tour da poter poi vendere su eggsgolf.com al prezzo più basso possibile. Ci siamo riusciti e oggi possiamo dire che le palle Eggs non sono seconde a nessuno, sia per prestazioni, sia per il prezzo”.

Riccardo Villetti

“Perché siamo concorrenziali? È presto spiegato – interviene Villetti -: noi proponiamo una vendita direttamente online, senza intermediari e senza la necessità d’ingaggiare professionisti per pubblicizzare il prodotto. L’altro nostro punto di forza è la confezione ecosostenibile in fibra di legno riciclata al cento per cento che, a sua volta, può essere ancora riciclata. In questo modo si risparmia denaro e si riducono le emissioni di CO2, risolvendo allo stesso tempo lo smaltimento dei rifiuti”.

Da sinistra Andrea Corbellini, Sandy Lyle e Federico Elli, testimonial della pallina Eggs

Ma cosa ha spinto Giusti e Villetti a produrre una nuova pallina da golf e lanciarla su un mercato controllato da colossi? “Innanzitutto c’è la passione che condividiamo per il più bel gioco che esiste e, ovviamente, la voglia di lavorare nell’ambiente golfistico – dicono in coro -. In secondo luogo non nascondiamo che era da tempo che volevamo creare qualcosa di veramente alternativo che si facesse notare all’interno del mondo del golf, non solo per un packaging originale, ma anche per innovazione, design, qualità e convenienza. Ci piace l’idea di introdurre una boccata d’aria fresca in un ambiente che va aiutato a crescere. Riuscire a portare direttamente a casa dei golfisti palle da Tour nuove a un prezzo imbattibile, era un sogno che adesso si sta concretizzando. La Eggs Golf non ha negozi, commessi, agenti o rappresentanti e la nostra filosofia non prevede spese di sponsorizzazioni. Se c’è da dare un supporto a livello di materiale, questo lo facciamo e infatti sono diversi i giocatori professionisti che stanno usando le nostre palline, ovviamente apprezzandone le qualità”.

La produzione della pallina Eggs non si può definire economica, anche se, di fatto, grazie al sistema di distribuzione lo sono per il golfista che le acquista. Eggs è una palla che non ha nulla da invidiare a quelle utilizzate nei tornei professionistici di tutto il mondo e vendute a cifre non in linea con il prodotto, cosa questa in parte giustificata dalle spese necessarie per sostenere l’impatto mediatico cui i grandi brands devono fare fronte.

Al momento la Eggs produce due tipi di palle, la “Eggs PRO4” e la “Scrambler”. La “Pro4” è una palla 4 pezzi concepita per esaltare il gioco dei professionisti, ma ogni golfista può trarre benefici dalla sua lunghezza senza compromessi in tutti i colpi e dal suo incredibile spin attorno al green. Il suo rivestimento in morbido uretano, che rimane a lungo come nuovo, e il suo design a 338 dimples senza saldatura degli emisferi, le conferisce la capacità di ottenere uno spin elevato ed una traiettoria molto stabile.
L’elasticità esplosiva del nucleo, unita alla sovrapposizione dei due strati intermedi di differente consistenza, crea una grande restituzione e preservazione d’energia, fornendo un’altissima velocità iniziale dopo l’impatto che si traduce in un aumento di distanza. Tutto ciò mantenendo un tocco piacevolmente morbido. La “Pro4” si adatta al gioco di quanti si sono trovati bene con i seguenti modelli: Titleist Pro V1 series, Srixon Z-Star series, Callaway Chrome Soft, Bridgestone Tour B330 series, TaylorMade Tour Preferred.

La “Eggs Scrambler”, invece, non è semplicemente una palla “nice and easy”. Costruita a 2 pezzi e rivestita in Surlyn, per la maggior parte dei golfisti amateur è semplicemente la perfetta tuttofare. Il compromesso perfetto tra lunghezza, tocco morbido e durevolezza. Grazie all’elasticità esplosiva del nucleo e alla compressione 65, i giocatori con velocità di swing medie e basse, potranno godere di un’alta velocità iniziale della palla e di un tocco piacevolmente soffice. Il rivestimento in Surlyn con 312 dimples limita i dannosi effetti laterali, ottenendo colpi più dritti e lunghi.
La Scrambler si adatta al gioco di quanti si sono trovati bene con i seguenti modelli: Titleist NXT Tour S, DT trusoft, Velocity; Callaway Warbird, Hex, Supersoft; Srixon Q Star, Soft Feel; Bridgestone E6.

Veronica Zorzi

Una domanda che qualcuno può porsi è quali sono stati i risultati che il Trackman ha mostrato in confronto alle palle più usate dai professionisti (Titleist Pro V e Pro V1 X). Giusti non esita a rispondere: “Abbiamo deciso di entrare in produzione solo dopo essere stati sicuri di avere sviluppato un prodotto che fosse competitivo con i modelli top di gamma. La Eggs PRO4 ha subito mostrato valori sovrapponibili a quelli delle palle più usate nei tornei professionistici, in tutti i parametri misurabili con le più moderne apparecchiature radar. La palla può piacere oppure no, ma funziona nel supportare il gioco ad alti livelli. Semplicemente non teme rivali”.

Partire dal nulla per arrivare a un buon risultato, Giusti sorride: “È vero, siamo partiti dal nulla, appoggiati però dalla conoscenza tecnica dei materiali che un golfista professionista necessariamente matura nel tempo. Riccardo ed io siamo convinti di avere creato un prodotto con un design innovativo che funziona benissimo”.

E il packaging molto spiritoso? “Essendo da anni nel mondo del surf l’ecologia è stata al centro della nostra attenzione – interviene Villetti –. Non potendo fabbricare palle da golf competitive con materiale del tutto riciclato, abbiamo scelto di agire in maniera eco sostenibile. Da qui la scelta di creare confezioni che, dopo l’uso, posso essere nuovamente riciclate”.

VISITA IL SITO EGGS

VISITA LA PAGINA FACEBOOK