Il più importante torneo di golf amatoriale al mondo, riservato a rappresentative aziendali, partirà il 29 marzo da Cervia. Trenta tappe in programma e tre semifinali di zona che metteranno in palio la finale in programma a Le Golf National di Parigi.

Mercoledì 29 marzo, dall’Adriatic Golf Club Cervia, prenderà il via l’edizione 2023 del World Corporate Golf Challenge (WCGC), il più importante torneo di golf amatoriale al mondo riservato a rappresentative aziendali. Trenta tappe di qualifica (ultimo appuntamento venerdì 15 settembre a Margara), con tre semifinali di zona (mercoledì 4 ottobre a Croara, giovedì 12 ottobre a Le Fonti, mercoledì 18 ottobre alla Montecchia), sono il piatto forte di questo evento nato nel 1993 nel Regno Unito come competizione nazionale per aziende. Dal 1997 il World Corporate Golf Challenge è una manifestazione di portata internazionale che si conclude ogni anno in un prestigioso World Final al quale prendono parte tutte le squadre aziendali che hanno vinto la selezione nazionale nel proprio paese. 
Le trenta tappe del circuito si disputeranno 11 in Lombardia (Ambrosiano, Barlassina, Bergamo Albenza, Brianza, Carimate Milano, Molinetto, Pinetina, Chervò San Vigilio, Tolcinasco e Villa d’Este); 5 in Piemonte (Biella, Castelconturbia, Cherasco, Margara e Royal Park); 3 in Veneto (Asiago, Padova e Verona); 2 in Toscana (Argentario e Poggio dei Medici); 3 in Emilia Romagna (Cervia, Ducato La Rocca e Modena); 1 in Umbria (Antognolla); 4 nel Lazio (Castelgandolfo, Nazionale, Olgiata e Parco de Medici) e 1 in Puglia, all’Acaya (clicca qui per vedere il calendario completo).

La grande novità del World Corporate Golf Challenge 2023 è il Major Events – Saratoga Championship,in programma mercoledì 20 settembre al Golf Milano. “Si tratta di una novità in assoluto – spiega l’organizzatore Cristiano Carraroli -. Abbiamo voluto questo evento nell’evento per dare maggiore lustro alla nostra attività e la gara darà anche l’opportunità di accedere direttamente alla finale nazionale 2023 in programma a maggio 2024 a Le Golf National Paris”.
Al Major Event possono partecipare tutti?
“L’evento Major è stato studiato con un numero chiuso di partecipanti ed una formula di iscrizione a parte rispetto all’adesione al torneo. Le iscrizioni sono riservate alle squadre/aziende partecipanti all’edizione 2023 del WCGC Italy e prevedono due tipologie: 200 euro più iva per la coppia e 400 più iva per la squadra. Ovviamente ci saranno diversi benefit: Welcome breakfast, Complimentary buvette, Gala Dinner, Tris palline omaggio, Welcome drink, Trofei in argento WCGC «Major», e premi speciali sul percorso. La gara si avvarrà del Live Scoring by Golf Genius e avrà una copertura video dell’evento by Notizie Golf (www.notiziegolf.it) che è il media partner ufficiale del World Corporate Golf Challenge Italy e che sarà̀ presente con le sue telecamere anche alla National Final per raccontare l’esperienza dei giocatori”.
Un’altra novità è rappresentata dalla sede dove si disputerà Il World Final 2023.
“Esatto, dopo sei edizioni consecutive in Portogallo, a l’Oitavos Dunes di Cascais, il World Final si è spostato a Tenerife, sulla meravigliosa isola delle Canarie, mentre la finale del torneo di quest’anno sarà a Le Golf National di Parigi. La finale si disputerà su due giornate di gara e vi parteciperanno fino a 70 squadre/aziende, per un totale di oltre 140 giocatori. Ricordo che Le Golf National di Parigi è il percorso numero uno della Francia, campo della Federazione Francese, sede fissa dell’Open de France, ma soprattutto sede della storica edizione 2018 della Ryder Cup e recente teatro di importanti successi per il golf italiano, tra i quali la vittoria di Guido Migliozzi nell’Open de France 2022”.

Nell’edizione 2022 del World Final, giocata sul percorso del Golf Costa Adeje di Tenerife, l’Italia è stata rappresentata da Alessandro Bolognesi e Raffaele Pallweber (TXT Group), campioni nazionali nella categoria Lordo, e da Matteo Bavastro e Paolo Fontanelli (SLICE Golf), vincitori nazionali della categoria Netto. Al centro, tra le due copie, Cristiano Carraroli.

In attesa del primo colpo al Golf Cervia, per chi fosse interessato al torneo consigliamo di prendere visione della pagina internet https://upseries.it/wcgc-home/ dove si possono trovare tutte le informazioni sul World Corporate Golf Challenge 2023.

IL CALENDARIO COMPLETO