Il premio è istituito dall’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti ed è stato consegnato in occasione del 79° Open d’Italia.

Un premio importante davanti ad una platea importare (79° Open d’Italia). Al Golf Marco Simone, sede della Ryder Cup 2023, l’AIGG (Associazione Italiana Giornalisti Golfisti) ha consegnato ad un emozionatissimo Pietro Apicella (Golf Chervò San Vigilio) la “Pallina d’Oro” 2021.
A rendere merito e onore ad Apicella i giornalisti hanno motivato il riconoscimento con questa motivazione: “Artefice di uno degli investimenti turistici più importanti nel panorama del golf italiano, in pochi anni ha raggiunto con il Chervò San Vigilio le vette internazionali, raccogliendo riconoscimenti sia per il campo, sia per il resort. Nel 2020, nel pieno della pandemia, ha allestito in extremis una splendida edizione dell’Open d’Italia dimostrando capacità organizzativa, imprenditorialità e coraggio”.
In contemporanea, l’AIGG ha consegnato la Pallina d’Oro, che da quest’anno prende anche la denominazione Targa Fulvio Golob, in memoria del presidente dell’Aigg scomparso lo scorso febbraio, anche a Francesco Molinari, Filippo Celli e Guido Migliozzi.