Dopo avere vinto due titoli Cadette, la giocatrice in forza al Golf Milano si è imposta nel Campionato Nazionale Femminile – Trofeo Giuseppe Silva – disputato sul percorso del Golf Club Lignano. In finale ha battuto Anna Zanusso (Golf Ca’ Amata).

Carolina Melgrati, tesserata per il Golf Milano, ha vinto il Campionato Nazionale Femminile – Trofeo Giuseppe Silva – disputato sul percorso del Golf Club Lignano (par 72). La neo campionessa italiana ha superato per 4/3 Anna Zanusso del Golf Ca’ Amata.
La Melgrati, monzese, diciotto anni da compiere, nell’ultimo confronto è partita in maniera molto aggressiva e ha conquistato le prime quattro buche con un par e tre birdie di fila. Sul 4 up non ha certo abbassato la guardia e all’ottava ha approfittato di un approccio errato dell’avversaria per portarsi sul 5 up.
Dopo il giro di boa la Zanusso ha tentato una reazione conquistando due buche consecutive (la 10ª approfittando di un secondo colpo lungo della rivale e la 11ª con un birdie), ma la milanese ha a sua volta messo un punto fermo sul titolo con un birdie alla 12ª.  L’epilogo alla 15ª quando la Melgrati ha mandato la palla sul bordo della buca per il par e la Zanusso non è riuscita a chiudere con il birdie per prolungare l’incontro.

Per la Melgrati si è tratta del terzo titolo italiano dopo i due tricolori Cadette (2017 e 2018); per lei anche un secondo posto nel Nazionale Ragazze Trofeo Marazza del 2018. Giunta terza nella qualificazione su 36 buche medal, in cui la migliore è stata Caterina Don, è arrivata all’atto conclusivo battendo nell’ordine Carlotta Rusticelli (4/2), Erika De Martini (5/4), Giulia Bellini 2 up e in semifinale Benedetta Moresco alla 19ª buca, che nei quarti aveva sconfitto Alessia Nobilio (2/1).

Anna Zanusso, che studia negli Stati Uniti dove ha colto tra settembre 2019 e febbraio 2020 due successi in gare di College, si è classificata dodicesima in qualifica e ha messo fuori gioco nei match play Beatrice Galli (5/4), Angelica Lorenzani Borsari (3/1), Virginia Bossi (1 up), che difendeva il titolo, e Caterina Don (1 up), che mei quarti aveva estromesso Alessandra Fanali (3/2).

I RISULTATI