Il circuito ideato da Cristiano Carraroli e Stefano Mora non si ferma mai: si sono appena concluse due finali (“LA” Summer League e la “National Final del Regional”) e già si sta giocando per la classifica del 2020. Tutti i vincitori che andranno a Valderrama e Dubai.

Nemmeno il tempo di chiudere una stagione, che subito riparte quella nuova. È la caratteristica dell’UP Tours Series, il primo e unico tour italiano per giocatori amateur che fa vivere ai protagonisti l’esperienza di un giocatore professionista del PGA Tour Americano. Con il passare degli anni Cristiano Carraroli e Stefano Mora, ideatori e organizzatori del circuito, hanno inserito all’interno del loro “mondo” una serie di tornei che, mese dopo mese, continuano a fare entusiasmare centinaia di giocatori di tutta Italia impegnati in una sfida collettiva a distanza.
“LA” Summer League – Ma andiamo con ordine e iniziato a raccontarvi la finale che si è recentemente giocata al Golf Le Fonti. Si tratta della “LA” Summer League, un sistema di classifiche speciali di “UP Tour Series che ha regalato tre soggiorni con green fee in Andalusia, al Real Club de Valderrama, il club numero uno della Spagna e sede della Ryder Cup 1997. Alla classifica della “LA” Summer League hanno partecipato automaticamente tutti i giocatori della UP Tour Series che alla data del 14 luglio scorso avevano già rinnovato l’iscrizione per la stagione 2020. Ai fini della graduatoria sono stati tenuti validi i migliori cinque risultati Stableford ottenuti in gare singole su 18 buche nel periodo che andava dal 21 giugno 2019 al 21 settembre 2019, ovvero il periodo estivo.
“Il torneo è una specie di bonus tournament che ha voluto premiare i giocatori cosiddetti fedeli, ovvero quelli che entro luglio avevano già rinnovato l’iscrizione per l’anno 2020
– spiega Cristiano Carraroli -. I tre vincitori che andranno a Valderrama avranno la possibilità di giocare sull’esclusivo campo che ha ospitato la Ryder Cup 1997”.
I tre fortunati giocatori che si sono imposti nella finale sono Alberto Vanzella (Golf Bosco di Oderzo- Treviso) in Prima Categoria, Antonella Dodi (Crema) in Seconda e Maria Vittoria Crosta (Vigevano) in Terza Categoria.

National Final del Regional, i vincitori delle cinque categorie

National Final del “Regional” – Ventiquattro ore dopo la finale della “LA” Summer League, si è giocato il National Final del “Regional” di UP Tour Series 2019, il secondo torneo riservato agli iscritti UP Tour Series, che prevedeva qualifiche sulla base di ranking regionali. I migliori giocatori di ogni regione, selezionati sulla base dei migliori score realizzati tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2019, si sono guadagnati la finale (cinque categorie) per contendersi, in una gara secca, i titoli di campioni. A sfidarsi circa 150 giocatori provenienti da undici regioni, comprese la Sardegna e una rappresentanza di oltre dieci giocatori siciliani. Ad imporsi sono stati Keith Ramsay (Prima Categoria), Marco De Gaetano (Seconda Categoria), Giovanni Coronin (Terza Categoria), Corrado Ricetti (Quarta Categoria) e Gianmaria Zanoni (Quinta Categoria). Il premio? Dal 21 al 25 novembre voleranno a Dubai dove potranno assistere alle finali dell’European Tour 2019 (Race to Dubai).

Già partita la nuova stagione – Messe in archivio le due finali, l’Up Tour Series, anziché concedersi un meritato riposo, ha già dato il via alla nuova stagione: come sempre, infatti, i risultati validi per la classifica sono iniziati con le gare del 1° settembre e sono già circa 800 i giocatori in corsa per il torneo principale di UP Tour Series che, ricordiamolo, prevede un’iscrizione unica di 60 euro (iscrizioni possibili direttamente sul sito www.upseries.it). La Regular Season si chiuderà il 30 giugno 2020 e durante questo periodo i “Tour Members”, giocando la loro normale stagione di golf nelle gare del proprio circolo o in quelle degli altri circoli italiani, parteciperanno alla classifica generale. Tutte le gare singole disputate su 18 buche sono valide ai fini dell’acquisizione di punteggio: fa formula prevede infatti che la somma dei migliori 10 risultati Stableford, conseguiti dal Tour Member in qualsiasi gara singola 18 buche regolarmente registrata negli archivi della Federazione Italiana Golf, costituisca il punteggio del giocatore nella classifica della propria categoria. Al termine della Regular Season di UP Tour Series, i primi 125 giocatori classificati di 1a e 2a categoria e i primi 70 giocatori di 3a categoria accederanno ai playoff.
A beneficio di quei giocatori che amano giocare non solo sul campo del proprio circolo, ricordiamo che gli iscritti a UP Tour Series potranno anche prendere parte a più di 250 gare in giro per l’Italia a condizioni agevolate (circuiti di Underpar e dei partners Apart, McTour, Race to Catalunya by Wingolf, ecc.).

VISITA IL SITO UP Tours Series