Il circolo presieduto da Felice Colombo è stato inaugurato nel settembre del 1994. Primi appuntamenti nel weekend: “The Challenge Vivere&Viaggiare con Bluvacanze” (sabato 23) e “Apart Revolution Tour” (domenica 24).

L’ultimo weekend di febbraio segna l’inizio dell’attività agonistica 2019 del Golf Brianza Country Club che quest’anno festeggia il suo 25° anno di vita.
Progettato alla fine degli anni ’80 dall’architetto veneziano Marco Croze, il “Brianza” ha ufficialmente iniziato la sua attività agonistica nel settembre del 1994 con l’apertura di nove buche e la realizzazione di una piccola struttura prefabbricata in legno, sede temporanea del Circolo. A causa di vicissitudini legate alle prime proprietà, il Circolo ha completato la realizzazione del percorso, aprendo le attuali 18 buche, nell’autunno del 1997 (nel gennaio 2001 è stata inaugurata la Cascina Cazzù, attuale Club House del circolo).
Due le presenze storiche all’interno del Circolo: il Superintendent Enrico Colzani, che ha seguito fin dall’inizio la costruzione del Golf Brianza Country Club, e il direttore Francesco Alajmo, che ha lavorato nel club brianzolo in due periodi diversi: da settembre 1994 a luglio 1997, per poi tornare nel settembre del 2000 quando l’attuale presidente Felice Colombo, insieme all’amico e socio Paolo Villa – purtroppo deceduto nel febbraio di un anno fa (Villa è stato sostituito dalla nipote Cristina Militello, moglie di Roberto Zappa), acquistò il golf dal fallimento (1998).

Francesco Alajmo, direttore del Golf Brianza Country Club

“Sono passato dalla proprietà Borsano (ex presidente del Torino Calcio), a quella della finanziaria Mediolanum di Tarquinia (nulla a che vedere con Berlusconi)– dice Alajmo –. Ho vissuto tre momenti differenti e oggi è difficile fare un paragone con il passato. Epoche diverse, interessi diversi: all’inizio si era puntato sulle quote azionarie e noi, insieme a Tolcinasco, Robinie e Ambrosiano, siamo stati i primi a vivere un’epoca che ormai ci siamo lasciati alle spalle. Oggi per essere soci al “Brianza” non servono più le azioni e la nostra continuità è garantita dalla famiglia Colombo che dal 1998 ad oggi ha fatto investimenti importanti”.
“Tra i tanti lavori di ammodernamento, nel 2005 sono stati rifatti tutti i bunker del percorso, modificandone le caratteristiche, in alcuni anche il disegno – ricorda Alajmo -. È stata cambiata la sabbia inserendo quella quarzosa bianca che assicura una migliore uniformità di gioco, soprattutto dopo giornate di forti piogge. Il successivo lavoro di ampliamento della rete drenante, ha reso il percorso uno dei migliori come velocità di recupero e giocabilità dopo violenti eventi atmosferici o periodi di piogge frequenti”.
Il percorso del “Brianza” si snoda all’interno di un anfiteatro naturale assai ondulato con una parte collinosa e una parte pianeggiante dove sono inseriti 4 laghi che caratterizzano le buche più difficili del campo. La classica natura della Brianza offre inoltre stupendi panorami e sullo sfondo si possono ammirare i monti Resegone e Grigna e nelle giornate limpide anche il Monte Rosa.
“Perché il golfista parla bene di noi? Semplice: il percorso piace e la gente che viene a trovarci si diverte e va via sempre contenta. Come va il Circolo? Diciamo che il golf italiano non sta attraversando un buon momento, ma noi riusciamo a difenderci. Tra disdette e nuovi arrivi i conti tornano e la speranza è che nei prossimi mesi il trend ci dia altre soddisfazioni”.
In attesa di nuovi soci, da questo fine settimana, dunque, si parte con un interessante calendario il cui battesimo è affidato alla The Challenge “Vivere&Viaggiare con Bluvacanze” (sabato 23) e all’Apart Revolution Tour (domenica 24). Oltre alle gare storiche (Coppa Samarcanda Gioielleria di Monza e Coppa Colombo Smir), il calendario 2019 si è arricchito di molte novità (circuiti Nazionali e non) che citiamo in ordine cronologico: TmOpen … race to Marrakech, Golf & Business, Rent più Cup Leasys Fca Bank, Star Golf Academy, Trofeo Assapurari, Aci Golf, Audi Quattro Cup, Lombarda Motori 2 Spa, Gran Premio Gran Canaria, Top Tour Challenge, Effepiauto Trophy, Eye Cup Golf Competition by Lucio Buratto, Invitational Fideuram, Sul Green con Slancio, Abu Dhabi Golf Challenge e International Barcelona Race.
Viste le favorevoli previsioni del tempo, il Golf Brianza vi aspetta a braccia aperte e in segreteria, come sempre, ad attendervi ci saranno i sorrisi di Patrizia Rondina e Barbara Porro.

GUARDA IL SITO INTERNET