Da domani a sabato, sui percorsi dell’Acaya (maschile) e del Donnafugata (femminile), le migliori promesse del golf italiano ed europeo. 

Due importanti e attesi appuntamenti sono in programma da domani (mercoledì 14) a sabato sui campi dell’Acaya Golf Club di Vernole (LE) e del Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa: si tratta dei Campionati Internazionali d’Italia maschili e femminili.
Il torneo maschile vedrà al via 132 atleti (il massimo consentito) capeggiati da Andrea Romano del Golf Castelgandolfo (-2,8 di handicap), numero tre del ranking nazionale. Con lui, sul percorso dell’Acaya Golf Club ci saranno i migliori giocatori d’Europa, compresi diversi azzurri tra i quali Jacopo Albertoni (Marco Simone), Giacomo Fortini (Cus Ferrara), Pietro Bovari (Ambrosiano), Massimiliano Campigli (Torino) e Julien Paltrinieri (Verona), tanto per citarne alcuni. Tra gli stranieri occhi puntati sull’olandese Pierre Verlaar jr, il tedesco Claudio Consul, il francese Pierre Pineau e lo spagnolo Angel Hidalgo.

Alessia Nobilio

In campo femminile, sul percorso del Donnafugata, saranno invece al via  101 golfiste su un numero massimo che era di 126: nell’elenco delle iscritte spicca il nome di Alessia Nobilio dell’Ambrosiano (-4,1 di handicap), numero uno del ranking nazionale. Tra le azzurre da segnalare anche la presenza di Clara Manzalini (Ambrosiano), Alessandra Fanali (Marco Simone), Letizia Bagnoli (Ugolino), Caterina Don (La Margherita), Emilie Alba Paltrinieri  e Tasa Torbica (Villa Condulmer). In campo europeo da seguire le olandesi Zhen Bontan e Romy Meekers, l’austriaca Emma Spitz e la svizzera Elena Moosmann.
Entrambi i tornei si disputano sulla distanza di 72 buche (18 al giorno) con il taglio dopo il terzo giro che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. Dopo 54 buche sarà assegnato il Nations Trophy, gara in cui si confronteranno le rappresentative nazionali formate da tre elementi.

CAMPIONATO INTERNAZIONALE D’ITALIA MASCHILE 

CAMPIONATO INTERNAZIONALE D’ITALIA FEMMINILE