Per il futuro del golf e per una sfida di squadra, appuntamento a Costa Navarino dal 22 al 25 novembre: oltre ventimila Professionisti in rappresentanza di 35 Nazioni.

Si incontrano una volta all’anno i rappresentanti dei 35 Paesi riuniti sotto il cappello della PGA of Europe, i cui confini si dilatano accogliendo anche i professionisti di Canada, Russia, Sud Africa e Hong Kong, nel complesso oltre 21mila associati. PGA Italiana ne fa parte dal 1990. L’occasione è quella del Congresso Annuale, momento di confronto e di scambio dove condividere idee, progressi, nuove soluzioni per migliorare la propria organizzazione e il golf nel suo complesso, nelle rispettive aree. Dopo tre edizioni a Belek, in Turchia, il meeting raggiunge per la prima volta il Resort di Costa Navarino, in Messinia, sulla costa occidentale del Peloponneso.
Intanto, durante i lavori del congresso, torna la sfida sul campo dove ogni nazione schiera i propri giocatori migliori. Rigorosamente Maestri. Due le condizioni per accedere al campionato: non avere giocato oltre quattro gare in un qualsiasi tour nelle ultime due stagioni, ed aver invece svolto la professione (come maestro, direttore di circolo o altro) per almeno 25 ore la settimana. E poi occorre un brillante risultato stagionale. Così il team Italia vede in campo Marco Archetti (miglior Pro «non giocatore» nell’ordine di merito nazionale 2017 e già in squadra nelle ultime tre edizioni), Zeke Martinez (secondo nel PGAI Championship) e Craig Williams (terzo nel Campionato Maestri).
Il format prevede quattro giri (72 buche) sul Dunes Course disegnato da Bernhard Langer, con somma dei due migliori risultati individuali ogni giorno, per otto score complessivi. Il montepremi è di 35 mila euro, di cui 6 mila al team vincitore. Contemporaneamente un torneo secondario, l’I.T.C. Shield, è a disposizione delle PGA più piccole ed emergenti. A difendere il titolo è la Germania, che nel finale in Turchia aveva preceduto con margine Scozia e Inghilterra per il suo primo titolo.
Testi a cura dell’Ufficio Stampa PGA ITALIANA

I tre italiani in gara

Marco Archetti

Marco Archetti – Nato a Brescia, 26 anni, è stato giocatore dilettante d’interesse nazionale e federale dal 2007 al 2012, partecipando a numerose gare internazionali. Professionista dal 2012, ha giocato alcuni tornei dell’Alps Tour e oggi insegna al Golf Club La Rossera di Bergamo.

 

 

Zeke Martinez

Zeke Martinez – Californiano, 55 anni, è in Italia da oltre trenta, prima a Roma poi in Umbria, dove insegna presso il Castello Golf di Perugia. Ha giocato per due stagioni nel Senior Tour. Cinque i titoli di PGA Italiana, tre volte campione Maestri, due volte Senior.

 

 

Craig Williams

Craig Williams – Gallese, 39 anni, è stato un ottimo giocatore dilettante. Da Pro ha giocato per cinque stagioni (2003-2007) nel Challenge Tour con una vittoria (Ryder Cup Wales Challenge, 2003) e tre top ten; negli stessi anni ha frequentato anche il tour maggiore (17 gare). Insegna al golf di Moncalieri (Torino).