Grande prova dell’austriaco e dell’inglese, primi con -13. In seconda posizione Aphbarnrat e Donaldson a -11. Molinari, in ritardo di tre colpi, ancora una volta ha offerto una buona prestazione mandando in delirio gli oltre quindicimila spettatori accorsi al Golf Milano.

Con due giri strepitosi, l’australiano Marcus Fraser (-9) e l’inglese Matt Wallace (-6) hanno ridisegnato la classifica del 74° Open d’Italia. Fraser (67, 62) e Wallace (64, 65), con 129 colpi (-13) dopo 36 buche, guidano una classifica in cui tutto può ancora succedere. Alle spalle dei due leader, infatti, hanno tenuto il thailandese Kiradech Aphbarnrat (131 colpi – 64, 67: -11), il gallese Jamie Donaldson (131 – 64, 67: -11), ma soprattutto Francesco Molinari (132 colpi – 64, 68: -10) che si trova in quinta posizione con soli tre colpi di ritardo.
Con una cornice di pubblico incredibile (oltre 15mila spettatori) Fraser si è reso interprete di un fantastico secondo giro chiuso a -9 grazie a 9 birdie. Sontuosa anche la prova di Wallance che ha firmato uno score con un eagle e quattro birdie. Molinari non è stato da meno, anche se questa volta il suo putt non ha funzionato come nella prima giornata. L’italiano, partito dalla buca 1, ha realizzato tre birdie e un bogey nelle prime nove e tre birdie e due bogey nelle seconde. Tra i giocatori leader dopo la prima giornata, un piccolo passo indietro lo hanno fatto Eddie Pepperell (-9) e Alexander Bjork (-9).
Degli altri italiani in gara, hanno superato il taglio anche Nino Bertasio, 18° con 135 colpi (68, 67: -7), Andrea Pavan 38° con 137 copi (66, 71:-5), Enrico Di Nitto 50° con 138 colpi (69, 69: -4) e il dilettante Lorenzo Scalise, anche lui 50° a pari merito (-4) grazie a due giri uguali giocati sotto il par (69, 69).
Non parteciperanno invece alle ultime due giornate Stefano Mazzoli (-3), Edoardo Molinari (+1), Renato Paratore (-2), Luca Cianchetti (-1), Matteo Manassero (par), Alessandro Tadini (+2), Federico Maccario (+4) e Nicolò Ravano (+10).
Il pubblico – Come già detto, la seconda giornata del 74° Open d’Italia ha fatto registrare un nuovo record di spettatori: dopo i diecimila di giovedì, oggi il Parco di Monza è stato invaso da oltre 15 persone festanti (il precedente record di due giornate, 16mila presenze, risaliva all’edizione di due anni fa disputata sempre al Golf Milano).
A testimonianza della forza attrattiva dell’evento, nelle prime due giornate di gara sono stati numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno seguito la gara. Dopo le visite degli attori Sebastiano Somma, Cristiana Capotondi e dell’ex calciatore Alessio Tacchinardi e le esibizioni della violinista Francesca Musnicki e della cantante Noemi, oggi si sono visti altri protagonisti del cinema italiano, come Alessio Boni, Giorgio Pasotti e Gaia Messerklinger. Presente anche Federica Brignone, campionessa di sci e appassionata di golf e Lucas Castro, calciatore del Chievo.

Gli appuntamenti di sabato 14 ottobre – Nell’area “Prova il Golf” continueranno le lezioni gratuite per tutti con i professionisti della PGA Italiana. Nello spazio “Family Open” i bambini potranno avvicinarsi al mondo del golf grazie al personale Educamp del CONI, all’attrezzatura specifica fornita da US Kids e alle attività propedeutiche al golf proposte dai maestri. Nell’area “GolfSuperAbili” le persone con disabilità potranno scoprire la magia del golf con lo staff del Settore Paralimpico della FIG e tecnici di golf qualificati, coadiuvati dal personale e dai volontari dell’AIAS Città di Monza. Alla chiusura del terzo giro il Golf Club Milano si animerà con la musica del DJ set di RDS.

CLASSIFICA

PARTENZE TERZO GIRO