Sul percorso del Golf Nazionale di Sutri (Viterbo), l’azzurro ha centrato il secondo successo in questo torneo ed è balzato al comando dell’ordine di merito del terzo circuito europeo.

Jacopo Vecchi Fossa ha vinto il Golf Nazionale Alps Open, penultimo appuntamento dell’Italian Pro Tour 2021, il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, arrivato quest’anno alla 15esima edizione, e dell’Alps Tour, il terzo circuito europeo. Sul percorso del Golf Nazionale (par 72), l’azzurro si è imposto con il punteggio di 207 colpi (71 69 67, -9) grazie ad una rimonta nell’ultimo giro che gli ha permesso di recuperare quattro colpi sullo svizzero Mathias Eggenderger, secondo con 208 (-8). Terzo posto per un altro italiano, il veterano Alessandro Tadini (210, -6). Il miglior amateur è stato il francese Julien Sale, quarto con 212 (-14) insieme all’irlandese David Carey. In evidenza tra gli azzurri anche Stefano Pitoni, sesto con 213 (-3), mentre Filippo Celli è risultato il migliore tra i dilettanti italiani grazie ad uno score di 214 (-2) e settimo in classifica insieme al transalpino Paul Elissalde e allo spagnolo Gonzalo Vicente Elena. 
Con questa vittoria Jacopo Vecchi Fossa si è confermato campione del torneo bissando il successo del 2020 e, inoltre, ha conquistato il primo posto dell’ordine di merito dell’Alps Tour (l’ultimo italiano a riuscirci fu Edoardo Raffaele Lipparelli nel 2019) aggiudicandosi anche la “carta” per giocare sul Challenge Tour nel 2022. La vittoria al Golf Nazionale Alps Openha fruttato al giocatore emiliano un assegno di 5.800 euro su un montepremi complessivo di 40.000, assicurandosi anche la prima piazza nella “money list” del terzo circuito europeo. Per il 27enne Vecchi Fossa si tratta del terzo successo stagionale sull’Italian Pro Tour, il secondo sull’Alps Tour e il sesto in carriera da professionista. 
Prossima tappa dell’Italian Pro Tour in Puglia per il Legends Tour – L’Italian Pro Tour 2021 si chiuderà con l’Italian Senior Open Hosted by Sergio Melpignano, penultima gara stagionale del Legends Tour – il circuito dei fuoriclasse del golf over 50 –  in programma a novembre (dal 3 al 5, con la Pro-Am sabato 6) al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano (Brindisi).

CLASSIFICA