Roberta Mantini, ideatrice della nuova collezione di gioielli: “Voglio vestire le persone di unicità, utilizzando pezzi pregiati ispirati al golf e realizzandoli a mano, in argento 925‰”

“FORE1744 è eleganza. È un sogno, un’ispirazione che va oltre al classico gioiello. È un’avventura sul green perché si identifica nelle forme del golf, con un design unico che evoca uno stile preciso ed un’emozione da rivivere”. 
Inizia così il racconto di Roberta Mantini del suo FORE1744, gioielli destinanti al mondo del golf, ma non solo.
“Sono lavorazioni in argento 925‰, sono curate nel dettaglio e per ottenerle mi avvalgo della collaborazione di artigiani orafi di Valenza – dice Mantini -. I Gioielli FORE1744 sono contemporanei e pensati per la donna e per l’uomo che vogliono esibire la propria unicità e il proprio carattere. Ho immaginato a qualcosa di prezioso e unico, dalle linee essenziali in grado di modellarsi e di trasformarsi in base a come si indossano. Sono perfetti per ogni outfit e stato d’animo da sfoggiare con grinta tanto nel quotidiano che nelle occasioni più particolari e, perché no, come portafortuna mentre si gioca a golf”.

Alcuni dei tanti gioielli realizzati da Roberta Mantini

Perché gioielli in argento 925‰ e non altri metalli?
“L’argento 925‰ è un metallo nobile, luminoso, brillante, vivo e con una dote incredibile di benefici per la persona. Documentandomi ho letto che è simbolicamente collegato alla Luna, per il suo colore e per la sua lucentezza, riesce a influenzare positivamente le emozioni stimolando, in chi lo indossa, calma e tranquillità e donando equilibrio, lucidità e concentrazione”
Da dove nasce FORE1744?
“Il nome FORE1744 è strettamente collegato al mondo del golf, dove FORE è l’urlo per avvisare che la pallina tirata sul green può arrivare nei pressi di qualche giocatore e rischiare di colpirlo, mentre 1744 è l’anno  in cui le prime regole del golf vennero redatte, anno in cui venne fondata a Edimburgo la Company of Gentlemen Golfers of Leith”.
Questa nuova attività si lega in parte a quello che lei ha fatto fino ad oggi?
“Sono una giornalista e fotografa con una forte propensione per il disegno grafico: fin da piccola ho utilizzato la manualità per tradurre le mie passioni in creazioni che accompagnassero la quotidianità. L’idea di trasformare questa passione per gli accessori moda in un lavoro è sempre rimasta in un cassetto socchiuso e, da semplice creatrice di oggetti realizzati a mano o con la stampante 3D, ho iniziato una nuova avventura dove gli elementi essenziali sono l’argento 925‰, il golf e la fantasia”.
Giornalista, fotografa e grande appassionata di golf: come è nata questa sua idea?
“Da un oggetto semplice come un tee. Ho iniziato a tradurre i miei pensieri in schizzi, poi in disegni e poi in oggetti. Giocherellando con il tee tra le dita, lanciandolo e riprendendolo, la mia fantasia viaggiava e immaginavo questo piccolo oggetto come un portafortuna da portare sempre con me. Un dettaglio, con uno scopo ben preciso per noi golfisti, improvvisamente è stato eletto a un ruolo più “nobile”: un gioiello che mi attribuiva un’identità. Ho svestito i panni della giornalista, ho aperto il cassetto e mi sono concentrata per dare forma al mio progetto: il golf da indossare”. 
Come si possono ammirare ed eventualmente acquistare i suoi gioielli? 
Quest’estate ho collaborato con due dare di golf a scopo benefico, i vincitori dei contest sono stati premiti con un teeCHARM, è piaciuto e le persone hanno iniziato a chiedere di poter acquistare i gioielli di FORE1744. Da alcuni giorni è online l’e-commerce, www.fore1744.com, credo essere la modalità ottimale per dare a tutti la possibilità di scegliere il gioiello FORE1744 preferito senza dovermi per forza “intercettare” o contattare”.

Roberta Mantini

VISITA IL SITO INTERNET FORE1744