Domenica a Castelconturbia quarta tappa del circuito ideato dall’artista golfista. Per l’occasione grande festa con tanti premi e, grazie ai commercianti di Agrate Conturbia, varie degustazioni. 

Arte e golf, golf e arte. Giratela come volete, ma resta il fatto che da sette anni il circuito “Piccaia Golf Cup unisce sport e arte, il tutto all’insegna del divertimento con premi diventati ambiti da tanti golfisti (oltre cinquemila presenze nelle prime sei edizioni): ad ogni tappa, infatti, in palio ci sono ceramiche uniche realizzate da Giorgio Piccaia, artista golfista che ha ideato l’evento, magistralmente organizzato e curato in ogni minimo particolare dalla moglie Melania Rocca.
L’idea di coniugare l’arte con lo sport è nata a Giorgio Piccaia che, ricordiamo, con “I Segni di Piccaia” ha dato vita alla sua ultima mostra che si è tenuta nel marzo scorso alla galleria Ma- Ec di Milano e che ha avuto l’onore di essere inserita nel palinsesto Novecento Italiano.
Tornando all’evento sportivo, va detto che dopo le prime tre tappe disputate a Franciacorta, Alpino Golf Club Stresa e Continental Verbania, domenica 24 giugno il circuito si sposta sul bellissimo percorso di Castelconturbia, uno dei campi tra i più belli belli d’Europa che sorge su oltre un milione di metri quadrati nel Comune di Agrate Conturbia. E qui, visto che Piccaia gioca praticamente in casa, Melania Rocca ha pensato ad una quarta tappa molto particolare: innanzitutto all’interno della Club House verrà allestita una interessante  esposizione delle incisioni che l’artista Piccaia ha realizzato nei mesi scorsi ad Antibes, località dove, per il secondo anno consecutivo, è stato invitato dal Comune della Costa Azzurra. Nello specifico si potranno ammirare incisioni che l’artista ha realizzato nell’Atelier du Safranier, ad Antibes.
Non solo arte, dicevamo, perché la tappa di Castelconturbia, oltre alla solita ricca dotazione di premi, riserverà ai partecipanti tante altre sorprese, tutto questo grazie ai numerosi sponsor e alla collaborazione dei commercianti di Agrate Conturbia che molto generosamente hanno dato la loro adesione. La formula della gara sarà la classica Stableford a due categorie, con premi per il primo e secondo di categoria, primo Lordo, primo Lady, primo Senior e primo Architetti by Gibidi. In palio anche un nearest to the pin offerto da Domina, mentre in caso di “hole in one” il fortunato giocatore si aggiudicherà un’incisione dell’artista Giorgio Piccaia. I premi di giornata sono stati offerti dai commercianti di Agrate Conturbia,  dalla Farmacia di Bogogno, da Unes supermercati di Vimodrone, da I.C.E.FOR Spa di Magenta e dal salumificio Colombo Salvo & C. di Crosio della Valle.
Nella tenda ospitalità sarà invece allestito un angolo degustazione dove si potranno assaggiare i salumi offerti dalla ditta Colombo Salvo & C. srl di Crosio della Valle, mentre gli ottimi vini, selezionati per l’occasione dalla ditta Rocca Vini di Busto Arsizio, si potranno degustare sia alla tenda ospitalità sia al successivo rinfresco, offerto da Giuseppe Tortomasi Wealth Manager Azimut, in programma dopo le premiazioni. I vini sono offerti direttamente dai produttori Nebbiolo dell’Azienda Vitivinicola Dario Ceste di  Govone (Cn); Bonarda vivace Oltrepò Pavese doc dell’Azienda Agricola Villa Galà di  Montebello della Battaglia (Pv) e Donna Ernestina Passerina Spumante Brut dell’Azienda Agricola Ciavolich di Loreto Aprutino (Pe).
Main sponsor del circuito che ha il patrocinio di Varese Sport e Commission della Camera di Commercio di Varese, sono GiBiDi, azienda di automazione per cancelli di Vittorio Ballerio e Mediolanum Private Banking con i promotori Ivano Talassi e Fosco Marongiu. Gli altri sponsor tecnici sono l’azienda vitivinicola Dario Ceste, Rocca Vini, l’antica Cereria Mosca, Bemer Italia, nonché MA-EC Present Contemporary Art di Milano prima galleria d’arte contemporanea cinese in Italia. Fungono invece da Media partner ilgolfonline.it e Artslife.com.
Prossime tappe: 1 luglio Panorama golf di Varese; 15 luglio Golf Dei Laghi; 26 agosto Golf Club Castello Tolcinasco; 2 settembre Le Robinie; 9 settembre Arona Golf Club; 14 ottobre Molinetto; 27 ottobre La Pinetina.