Negli Europei a Squadre Ladies e Girls al terzo posto. Settimi i Boys, mentre gli Amateur hanno ottenuto l’accesso all’Europeo di categoria nel 2020.

Nel campionato Europeo a squadre, disputato sul percorso dell’Is Molas Golf Resort e in Spagna, le formazioni dell’Italia Ladies e Girls hanno conquistato due medaglie di bronzo, entrambe contro la Germania. Le Ladies hanno migliorato il quarto posto del 2018, mentre le Girls sono salite sul podio per il sesto anno consecutivo con lo straordinario bottino di due ori, tre agenti e un bronzo.
Discreta prestazione anche per la squadra degli Amateur che nella Division II hanno ottenuto il pass per disputare l’Europeo dell’anno prossimo, mentre i Boys hanno superato la Svizzera e hanno chiuso al settimo posto. Da registrare che la Svezia ha conquistato due titoli (Ladies e Amateur), mentre la Francia (Boys) e la Danimarca (Girls) uno.
Le Ladies hanno battuto nettamente la Germania (5-2), mentre la Svezia, superando la Spagna per 5-2, ha confermato il titolo conquistato lo scorso anno. Quinta l’Inghilterra (3-2 sulla Scozia) e settima l’Irlanda (3-2 sulla Danimarca). Le azzurre hanno chiuso il foursome in pareggio. Al punto ottenuto da Alessandra Fanali/Anna Zanusso (2/1 su Sophie Hausmann/Leonie Harm) le avversarie hanno replicato con Sarina Schmidt/Aline Krauter (2/1 su Alessia Nobilio/Letizia Bagnoli). Netta la superiorità nei singoli con i successi decisivi di Letizia Bagnoli (3/2 su Sophia Zeeb), Alessia Nobilio (4/3 su Sarina Schmidt) e di Angelica Moresco (2/1 su Polly Mack). A punteggio acquisito è stata decretata la parità tra Alessandra Fanali e Leonie Harm e tra Anna Zanusso e Sophie Hausmann.
Nel loro cammino le azzurre, vincitrici della qualifica su 36 buche medal, hannosuperato l’Irlanda (4-3) e sono state battute dalla Spagna (4-3) in semifinale.
Le Girls azzurre hanno travolto la Germania (5,5-1,5) in un torneo che ha riservato la sorpresa con il successo della Danimarca (4-3) sulla Spagna; quinto posto per l’Olanda (3-2 sulla Repubblica Ceca) e settimo per la Svezia (3.5-1.5 sull’Inghilterra). Le azzurre hanno messo l’ipoteca sul bronzo con il 2-0 nei doppi per i punti siglati da Caterina Don/Virginia Bossi dopo un complicato match con Paula Schulz-Hanssen-Paula Kirner chiuso alla 21ª buca la terza supplementare, e da Emilie Alba Paltrinieri/Benedetta Moresco (3/1 su Celina Sattelkau/Anni Eisenhut). Non c’è poi stata partita nei singoli e quando Benedetta Moresco (2/1 su Paula Schulz-Hanssen) e Caterina Don (2/1 su Paula Kirner) hanno reso l’Italia irraggiungibile, è stata decretata la parità per gli altri match, dove praticamente le azzurre erano tutte avanti. Quindi pareggio tra Virginia Bossi e Anni Eisenhut, tra Carolina Melgrati e Celina Sattelkau e tra Emilie Alba Paltrinieri e Sophie Witt. In precedenza l’Italia, prima nella qualificazione su 36 buche medal, aveva messo nei match fuori gioco l’Olanda (5,5-1,5) e poi aveva lasciato il passo alla Spagna (4-3).
I Boys dell’Italia hanno ottenuto il loro settimo posto superando per 3-2 la Svizzera sul percorso del Golf de Chantilly (par 71), a Vineuil-Saint-Firmin, in Francia. Il titolo è andato alla Francia (5-2 sulla Germania), mentre sul terzo gradino del podio è salita la Svezia che ha battuto 4-3 l’Irlanda; quinto posto all’Inghilterra (3,5-1,5 sulla Spagna). In questo torneo l’Italia ha conquistato il prezioso punto del doppio con Matteo Cristoni/Sebastiano Frau (alla 19ª su Loic Naas/Mick Bernet) che è stato determinante. Infatti c’è stato equilibrio nei singoli, con i punti italiani di Pietro Bovari (5/3 su Selim Hediger), che si è imposto nei tre incontri individuali disputati, e di Lucas Nicolas Fallotico (5/4 su Florian Huerlimann) che hanno reso ininfluenti quelli elvetici di Nicola Gerhardsen (2/1 su Alessio Battista) e di Loic Ettlin (8/7 su Dylan De Prosperis). Gli azzurri, ammessi al primo girone con il settimo posto in qualifica, hanno poi perso con la Germania (4-3 dopo due buche di spareggio) e con l’Inghilterra (3.5-1,5) prima di avere ragione degli elvetici.
Amateur: gli azzurri all’Europeo 2020 – Il maltempo ha impedito la conclusione dell’European Amateur Team Championship Division II, sul percorso del Toya G&CC (par 72) di Wroclaw, in Polonia, dove sono stati sospesi gli incontri match play dell’ultima giornata quando Svizzera-Italia e Portogallo-Estonia erano in parità (1-1) dopo i doppi. Con il successo nella giornata precedente, sia la Svizzera (6-1 sull’Estonia) sia gli azzurri (5,5-1,5 sul Portogallo) si sono assicurati l’accesso all’Europeo 2020, mentre il terzo posto è stato assegnato al Portogallo per la miglior posizione nella qualificazione medal rispetto all’Estonia. Per la cronaca nei due doppi Riccardo Bregoli/Andrea Romano hanno battuto Robert Foley/Loris Schuepbach (3/2) e Stefano Mazzoli/Giovanni Manzoni hanno ceduto con Alessandro Noseda/Leonardo Bono (3/2).

I RISULTATI