Dopo l’esordio al Golf Club Castello Tolcinasco (23 aprile) e il rinvio, causa maltempo, della tappa del 30 aprile al Golf Alpino di Stresa, domenica 4 giugno, al Golf Dei Laghi di Travedona Monate (Varese) torna il Circuito “Piccaia Golf Club 2023” ideato dall’artista-golfista Giorgio Piccaia.
Il “Piccaia Golf Cup” è un circuito che promuove l’arte dell’artista italo-svizzero, ed è una bella opportunità per presentare i suoi lavori e promuovere le sue singolari esposizioni italiane ed estere, nei circoli piemontesi e lombardi. I premi di ogni tappa sono opere uniche dell’artista, formelle in acrilico su plexiglass monotematiche, molto apprezzate dai vincitori. 
“Quest’anno i partner  che ci accompagnano in questa bella avventura – dice Melania Rocca, responsabile marketing del Circuito e curatrice delle mostre dell’artista – sono:  Mediolanum Private Banking con i consulenti Ivano Talassi e Fosco Marongiu, L’Immobiliare.com, 3DVoxel-Ghiringhelli, Big Broker Insurance Group/Ciaccio Arte, l’Hotel Ascona, l’Azienda Vitivinicola Dario Ceste, Varese Sport Commission, Bebeez Magazine www.bebeez.it e Il golfonline.it“. 
La formula della gara è la classica Stableford a due categorie, con premi sportivi al primo e secondo Netto per categoria, primo Lordo, Lady e Senior. Anche quest’anno, oltre alle formelle di Piccaia, ai vincitori di tappa saranno regalate da L’Immobiliare.com, marchio storico della famiglia Grimaldi, palline Homna e come sempre verrà anche assegnato un voucher per un pernottamento nell’esclusivo Hotel Ascona in Svizzera, situato alle pendici di Monte Verità (www.hotel-ascona.ch), che a partire dall’inizio del ‘900, grazie alla presenza di importanti intellettuali e artisti, è stato crocevia della cultura Mitteleuropea. Come da tradizione, in palio ci saranno anche bottiglie offerte dall’azienda Dario Ceste di Govone (www.darioceste.it).
“Il progetto “Flowers, myosotis” – dice Piccaia – continua con queste 72 formelle, pezzi unici, che saranno i premi sportivi per i vincitori. Il fiore “non ti scordar di me” è un omaggio alla vita, alla pace e all’umanità”. La città di Varese ospiterà poi una mia mostra diffusa dall’8 giugno al 31 luglio. I luoghi interessati all’evento artistico, dal titolo “Piccaia/Fibonacci a Varese. In Ambedue Sono!”, saranno lo Spazio Arte di UnipolSai, il Battistero di Varese, la chiesa della Madonnina in Prato di Biumo Inferiore e la Sala Veratti/Musei Civici”.
Novità di quest’anno la tappa del 22 luglio al Golf Le Betulle (Biella), uno dei campi più belli d’Europa. In questa occasione sarà presentata la mostra di Giorgio Piccaia che verrà inaugurata il 6 agosto a Villa Cernigliaro a Sordevolo (Biella), nota per la sua “Passione“ in cui un intero paese va in scena.
Dopo l’appuntamento del 4 giugno ai Laghi, il Piccaia Cup ha in calendario altre otto tappe: il 18 giugno al Golf Continental di Verbania, il 2 luglio al Panorama Golf di Varese, il 22 luglio Golf Le Betulle Biella, il 3 agosto a l’Alpino Golf Club Stresa, il 27 agosto al Golf Cavaglià, il 2 settembre a Le Robinie Golf Club di Solbiate Olona, l’8 ottobre al Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio e il 21 ottobre al Golf Club La Pinetina di Appiano Gentile. 

Melania Rocca mostra i premi, tra cui spiccano le formelle Myosotis 827, acrilico su plexiglass (cm 14 x 14) realizzate dall’artista Piccaia.