Il titolo è andato a Fernardo Cabezudo San Josè che ha preceduto il portoghese Hugo Espirito Santo. Franco Piras (Le Rovedine) primo degli italiani. Il prossimo Campionato Italiano (giugno 2023) si giocherà al Golf Florinas (Sassari).

Cinque spagnoli nelle prime sette posizioni, con Franco Piras (Le Rovedine) primo italiano grazie all’ottavo posto finale ottenuto in virtù di 153 colpi totali (50, 51, 51: -9). Al termine di tre giornate di gara molto combattute e incerte fino alla fine il pronostico della vigilia non è venuto meno e la parte del leone l’hanno fatta i giocatori spagnoli, sopratutto con Fernardo Cabezudo San Josè, primo assoluto con 147 colpi (49, 48, 50: -15), seguito ad una sola lunghezza (-14) dal portoghese Hugo Espirito Santo (148 colpi: 46, 51, 51) che ha fatto registrare il migliore score dell’Open in occasione della prima giornata di gara.
Il 18° Open d’Italia di Pitch&Putt disputato al Golf Le Rovedine non ha tradito le attese e alla fine si è confermato un importante evento, grazie anche alla perfetta organizzazione del Circolo ospitante guidato da Luca Dotti con la supervisione di un attento e compiaciuto direttore Franco Piras che sul campo è riuscito anche a tenere alta la bandiera dell’Italia. 
All’Open hanno preso parte 62 giocatori in rappresentanza di sette Nazioni (Portogallo, Spagna, Francia, Albania,  Danimarca, San Marino e Italia), cosa questa che fatto molto piacere al Presidente della FIP&P e della IPPA (International P&P Association) Carlo Farioli coadiuvato nell’organizzazione dalla sempre puntuale e precisa segretaria generale della IPPA e della FP&P, Valentina De Simoni. Dutante le premiazioni Farioli ha ringraziato tutti i partecipanti, il Circolo ospitante che tanto ha fatto per rendere indimenticabile l’evento, Agricirce per il gradito omaggio di una confezione di “Finger Lime” offerto a ciascun giocatore e agli ospiti presenti, Acqua Mood e Natura Buona che hanno accompagnato l’evento offrendo acqua e spremute ai presenti. Un grazie anche a tutti gli altri “Amici” come Ferro 12 e Acentro che hanno reso possibile la realizzazione del torneo. In particolare, è stata rimarcata anche la presenza fattiva e significativa di WeGolfers che grazie al lavoro predisposto da Marco Foi, ha permesso di avere in diretta, attraverso un live scoring molto apprezzato, tutti i risultati in tempo reale di ciascun giocatore per tutta la durata della gara. 
Al termine Salvatore Virdis, vicepresidente del Circolo Florinas (Sassari) ha ufficializzato la candidatura del Circolo sardo per il prossimo Campionato Italiano P&P che si terrà verosimilmente nei primi giorni di giugno 2023.

CLASSIFICA FINALE