Martedì 30 agosto a Lesa, sul Lago Maggiore, grande dedicata al mondo del golf. L’invito è esteso a tutti gli amici golfisti e gli sponsor che sostengono le dieci gare del circuito “Piccaia Golf Cup” giunto quest’anno all’undicesima edizione.

Le opere di PostUmano, Reliquie in Viaggio (inaugurazione sabato 17 settembre alle ore 11) si fermeranno al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova fino al 16 ottobre e in questa sede si potranno ammirare le opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia, opere che hanno navigato per tutta l’estate tra Mantova e Venezia.
La mostra PostUmano, Reliquie in Viaggio, curata da Andrea Guastella, Marco Marinacci e Susanna Ravelli è un progetto inaugurato il 24 aprile scorso ed è nato dall’incontro tra gli artisti Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia. Le loro opere sono state esposte sulle motonavi Ave Maria e Vita Pugna (Girolibero) in navigazione da Mantova a Venezia e ritorno per tutto il periodo estivo, lungo il Canal Bianco, che scorre parallelo al Po e solca lentamente gran parte della Pianura Padana.
La mostra itinerante è stata un dialogo con altre opere esposte a Venezia nel Palazzo Donà dalle Rose, sia di De Pasquale, Mundi e Piccaia (piano nobile), sia degli artisti del Padiglione della Repubblica di San Marino alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (piano terra).
PostUmano Reliquie in Viaggio, a differenza del sammarinese PostUmano Metamorfico, guarda alla dimensione spirituale del concetto di reliquia. A Mantova è custodita una delle reliquie simbolo della religione cristiana, quella del sangue di Cristo. 
Il viaggio delle opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia lungo il fiume e la laguna è una processione di devozione, come quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione per interrogarsi su nuove condizioni di esistenza.
Partner del progetto sono  Fondazione Ca Donà dalle Rose, Padiglione San Marino Biennale di Venezia; International Propeller Club Milano, Mantova e Venezia; Compagnia Motonavi Girolibero; Museo Diocesano Mantova; ALOTsrl; VIERRE costruzioni; OLG; Centro Studi Milano’900; La Stanza dell’Arte; That’sContemporary. 

Melania Rocca e Giorgio Piccaia con alcune opere esposte sulla motonave Ave Maria

Restando all’artista-golfista Giorgio Piccaia, da segnalare che la mostra di Lesa sul Lago Maggiore, dal titolo “Piccaia essere persona/essere natura”, iniziata il primo di agosto, terminerà mercoledì 31 con un finissage alle ore 19:00 con reading di poesie di Daniela Dell’Avanzo, Salima Martignoni e Sara Pennacchio e un concerto di flauto traverso di Annabianca Buckley e di chitarra di Davide Perduca. Presenterà Stefania Salvatore e l’ingresso è libero a tutti. Il 30 agosto, sempre alle ore 19:00 sarà coinvolto anche il mondo del golf. L’invito è esteso a tutti gli amici golfisti e gli sponsor che sostengono le dieci gare del circuito “Piccaia Golf Cup” giunto quest’anno all’undicesima edizione.
Sempre a Lesa, lo scorso 19 agosto, c’è stata la graditissima visita del FAI Laghi Alto Novarese – Delegazione di Novara con la capogruppo Elena Mastretta, la componente di gruppo Maria Caterina Fedi, il fotografo Diederick Paul Wijmans (che ha realizzato un bellissimo servizio fotografico) e della vice presidente regionale Lombardia Silvia Pacces. La serata è stata presentata dalla giornalista e scrittrice Maria Grazia Todesco che è anche presidente della banda “La Volpina”, unica donna a presiedere questa carica in 155 anni di vita della banda. 

Giorgio Piccaia, Reliquia Fibonacci sei, tecnica mista su plexiglas (cm 45×35)