Al Real de Golf di Terrassa (Barcellona) il 18enne portacolori del Molinetto Country Club si è imposto nello Spanish International Amateur Championship “Copa S. M. El Rey” battendo il francese Paul Margolis. Nel torneo femminile Virginia Elena Carta si ferma in semifinale.

L’Italia del golf subito alla ribalta nel primo torneo dilettantistico internazionale del 2021. A salire agli onori della cronaca è stato il figlio d’arte Lucas Fallotico (papà Anibal è maestro al Golf Molinetto) che al Real Club de Golf di Terrassa (Barcellona) si è imposto al fotofinish nello Spanish International Amateur Championship “Copa S. M. El Rey”, superando per 1up, dopo una gara sempre sul filo dell’equilibrio, il francese Paul Margolis. 
Fallotico, classe 2002, nato a Sondalo (Sondrio), portacolori del Molinetto Country Club si è imosto dopo un netto nella fase finale del torneo giocato con formula match play. Quinto dopo la prima fase (36 buche medal), Lucas ha superato nell’ordine lo spagnolo Alejandro Aguilera Martin (2up) e agli ottavi di finale l’olandese Kiet Van Der Weele (1up); nei quarti ha poi avuto la meglio (4/3) su un altro giocatore iberico, Enrique Marin Santander, prima di arginare alla prima buca supplementare la concorrenza dello svizzero Robert Foley in semifinale. Nell’ultimo atto della competizione, l’azzurro ha giocato le prime 14 buche (su un totale di 36) alla grande, andando anche in vantaggio per 4up prima di subire la rimonta del francese. Sotto di 2up alla 32esima, è stato autore di un grande finale di gara dove ha firmato il sorpasso alla penultima buca per poi festeggiare l’impresa. 
Per Fallotico si tratta di un altro successo internazionale di prestigio: ricordiamo che nel 2018 aveva vinto al Golf Club Biella il Reply Italian International Under 16 Championship/Teodoro Soldati Trophy.

In Spagna l’Italia del golf ha sfiorato il bis con Virginia Elena Carta che nel torneo femminile si è fermata in semifinale: l’azzurra è stata sconfitta per 6/4 dall’iberica Julia Lopez Ramirez, battuta poi dalla connazionale Carla Escuder Bernat che ha festeggiato il titolo al Real Sevilla Golf Club di Alcalá de Guadaíra (Siviglia). Ma in Spagna è stato tutto il gruppo azzurro a ben figurare. Nello Spanish International Ladies Amateur Championship le azzurre, seguite da Roberto Zappa e Alex Senoner, rispettivamente Commissario Tecnico e Allenatore della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti della FIG, hanno lottato fino all’ultimo. Oltre alla Carta hanno guadagnato il pass per l’accesso alla fase finale della competizione anche Francesca Fiorellini, Matilde Innocenti Angelini e Carolina Melgrati (sconfitta ai quarti di finale). Mentre Alessia Nobilio e Charlotte Cattaneo hanno solo sfiorato la qualificazione ai match play. 
In campo maschile, oltre a Fallotico, sono scesi in campo anche Alessandro Gambetti e Matteo Cristoni. Dopo aver centrato la qualificazione alla fase match play Gambetti è uscito di scena nel match contro lo svizzero Nicola Gerhardsen, mentre la corsa di Cristoni si è fesrmata dopo 36 buche medal.