Le azzurre Caterina Don, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Emilia Paltrinieri e Anna Zanusso prenderanno parte alla seconda edizione dell’Augusta National Women’s Amateur Championship, in programma in Georgia (Usa) dal 31 marzo al 3 aprile 2021. Per la FIG un traguardo storico.
La seconda edizione dell’Augusta National Women’s Amateur Championship, in programma dal 31 marzo al 3 aprile 2021 (il torneo si giocherà sulla distanza di 54 buche), si colora d’azzurro. In Georgia (Usa), per la seconda edizione del Masters femminile, scenderanno in campo ben cinque azzurre: Caterina Don, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Anna Zanusso.
Un traguardo storico per la Federazione Italiana Golf, guidata da Franco Chimenti, a coronamento del proficuo lavoro intrapreso da tutto lo staff tecnico, a partire da Anna Roscio, Coordinatrice delle Squadre Nazionali Femminili, e Roberto Zappa, Commissario Tecnico. Ricordiamo che la Federazione è fortemente impegnata nello sviluppo del movimento “rosa” attraverso il progetto “Golf è donna”.




Sono quattro le azzurre nella Top 30 del world amateur golf ranking che giocheranno a fianco delle migliori dilettanti al mondo: la Nobilio è 11/a e precede nella graduatoria la Moresco, 14/a; seguono la Don, 27/a, e la Paltrinieri, 30/a. La Zanusso è invece attualmente in 79/a posizione
Nel 2019 la prima edizione, nel 2020 l’annullamento per Covid – Nel 2019 il torneo – il cui ultimo giro si giocò sul percorso dell’Augusta National, tra i templi del “green” – fu vinto dalla statunitense Jennifer Kupcho (oggi professionista), la prima a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro. Alla competizione presero parte anche quattro azzurre: con Don (che con un 12/o posto finale risultò la migliore tra le italiane) e Nobilio – attese quest’anno alla seconda esperienza in altrettante edizioni – anche Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali. Poi, nel 2020, l’evento e stato cancellato a causa dell’emergenza sanitaria. Il field prevedeva la presenza in gara proprio delle cinque moschettiere azzurre invitate anche quest’anno.
Le atlete in gara, tra studio e sport negli Usa – Eccellenze nello sport e nello studio. I risultati raggiunti negli anni da Don, Nobilio, Moresco, Paltrinieri e Zanusso hanno attirato le attenzioni dei migliori College Usa. Tutte e cinque le ragazze invitate al Masters femminile sono ora in alcune delle migliori realtà americane. La Don studia e gioca nella University of Georgia, mentre per la Nobilio e la Paltrinieri si sono aperte le porte della University of California (UCLA) di Los Angeles. La Moresco ha raggiunto invece la sorella Angelica alla University of Alabama; infine la Zanusso studia alla University of Denver.




Prima l’Augusta National Women’s Amateur, poi il Masters maschile – La sfida al femminile precederà il grande show del Masters maschile. Con i big del golf mondiale che, da giovedì 8 a domenica 11 aprile, nella 85/a edizione del torneo si contenderanno la “Green Jacket” indossata nel 2020 da Dustin Johnson, numero 1 mondiale.


Fonte Ufficio Stampa Federgolf