GolfImpresa, il consorzio che rappresenta 64 Circoli italiani, per un totale di oltre 30.000 giocatori, 700.000 green fee e un giro d’affari che supera i 50 milioni all’anno, ha rinnovato i suoi vertici. Alla presidenza è stato confermato Giuliano Bagnoli, mentre Paolo Casati e Arturo Filippini continueranno la loro opera come vicepresidenti. In consiglio, per il prossimo biennio, siederanno Nicola Bianchi, Andrea Bonatti, Fabio Giuliani, Giampaolo Grecu, Enrico Lulli, Veronica Marianelli, Manola Neri e Alessandro Orlandi. Completano i vertici il segretario Alessio Di Pardo, i past president Ivan Rota, Alberto Schellino  e Alberto Sciatti, oltre al consigliere onorario Franco Piras.
“Come sempre il nostro obiettivo sarà quello di continuare a lavorare per fare crescere il sistema golf in Italia – ha detto Giuliano Bagnoli – . Con i tempi che corrono mi rendo conto che non sarà facile, ma da parte nostra ci sarà il massimo dell’impegno e tutti ci auguriamo che il numero dei Circoli consorziati alla nostra associazione possa crescere, questo per avere maggiore peso”.
Il rinnovo delle cariche sociali è stato l’ultimo atto di una intensa due giorni che si è tenuta al Gardagolf Country Club di Soiano del Lago (Bs) nella quale i rappresentanti dei Circoli consorziati si sono confrontati sul futuro del golf in Italia, in questo aiutati dagli interventi dei numerosi esperti che hanno portato il loro prezioso contributo fatto di esperienze e di conoscenze specifiche. Molti degli interventi si sono soffermati su un fenomeno preoccupante: il crollo del numero dii giocatori nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni, cercando d’individuarne le cause (mancanza di risorse, di tempo, necessità di rivolgere tutto il proprio tempo verso famiglia e carriera) e tratteggiarne possibili rimedi.
Lo hanno spiegato Matteo Del Podio, che ha illustrato i contenuti e le linee guida del nuovo Manuale Azzurro adottato dalla Federgolf, Paola Casati  che ha sottolineato le novità contenute nel progetto pilota del Veneto rivolto ai giocatori Under 24 e la novità rappresentata dal Campionato Nazionale Under 24 riservato ai giocatori tra i 18 e i 24 anni che si disputerà  nella prima settimana di luglio al Golf Nazionale.