Nel circolo lombardo si è tenuto il 3° Forum Internazionale e il 1° Campionato Europeo a coppie vinto dal Portogallo. Tra i tanti ospiti sono interventi anche i presidenti della Federazione Golf della Spagna, del Portogallo e della Russia.

In occasione del 1° Campionato Europeo a coppie di P&P 2019, disputato al Golf Club Le Robinie, si è tenuto il 3° Forum Internazionale sul Pitch&Putt organizzato dalla FIP&P su incarico della International P&P Association.
Di grande valenza si sono dimostrati gli interventi dei vari relatori, così che le conclusioni finali che presto saranno oggetto di un report che sarà inviato a tutte le Federazioni e le Organizzazioni internazionali di golf, nella speranza che siano di stimolo per produttive discussioni e considerazioni sull’avvenire del golf.
Gonzaga Escauriaza, Presidente della Federazione Reale di Golf Spagnola, già Presidente della EGA, ha sottolineato il grande lavoro fatto dal Comitato P&P spagnolo per quanto riguarda la promozione e iniziazione del gioco (pensate che la Federazione, in Spagna, aiuta il P&P con una sovvenzione di 150.000 euro).
Antonio Vasconcelos della Federazione Golf Portoghese, esprimendo gli stessi concetti di Gonzaga, per quanto riguarda l’importanza del P&P come promozione e mezzo indispensabile per migliorare il proprio gioco corto, ha ripreso quanto riportato in molti articoli giornalistici riguardanti il vincitore del “The Open Championship 2019”, Shane Lowry, quale forte giocatore sul gioco corto grazie al fatto che in gioventù è stato una delle stella del P&P irlandese. Vasconcelos ha inoltre sottolineando il significativo e importante rapporto tra IPPA e R&A che, supportando il P&P quale mezzo per divulgare il golf nei Paesi dove il gioco non è ancora presente, si farà promotrice anche della 2a Coppa del Mondo a squadre di P&P in programma nel settembre del 2020 proprio sul percorso di Balgove, a St. Andrews.
John Hudson di France P&P ha sottolineato dal canto suo il lavoro di promozione fatto dalla FFG in preparazione della Ryder 2018 in Francia, in particolare con la finalizzazione del progetto “100 campi in 100 Città”, per l’80% campi di P&P di cui oltre il 40% in materiale sintetico. A tale proposito Luca Ceresoli di Italgreen, ha fatto il punto sui materiali in erba sintetica per il P&P e il Golf, che hanno ormai raggiunto ottimi livelli di affidabilità.
Marco Sutter di “Food and Travel and Golf” ha portato la sua esperienza quale editore che con la sua rivista, facente parte di un network internazionale, che sicuramente potrà implementare l’interesse dei giocatori a quanto di bello in fatto d’arte, cultura ed enogastronomia si può abbinare ad una vacanza golfistica.
Mirko Piccone, Golf Manager di Decathlon, ha presentato le più recenti novità in fatto di palline e attrezzature golfistiche pensate per un pubblico di neofiti, e non solo. Sergio Allegrini, membro del Panathlon International, ha invece commentato e descritto i rapporti tra IPPA e le varie Organizzazioni sportive internazionali quali SportAccord-GAISF, Peace&Sport e CSIT.
Mauro De Marco, Presidente della Beach Golf Sport Association, ha presentato i risultati del progetto cofinanziato dalla Comunità Europea, unico per il golf, che la BGSA ha portato a termine nel corso del 2019 coinvolgendo ben 15 Università di 15 Stati membri della Comunità Europea. Alberto Cattaneo, Università LIUC di Castellanza, ha prospettato un lavoro con i propri studenti su varie tematiche legate al marketing sportivo. Infine, Carlo Farioli, Presidente FIP&P e IPPA, ha riassunto come tutte le relazioni avute hanno evidenziato, oltre la validità del P&P quale disciplina sportiva a tutti gli effetti, quanto sia importante per la promozione del golf in generale avere nel P&P un indispensabile supporto e un viatico per quanti vogliano conoscere e iniziare a giocare a Golf.

Da sinistra: Rudy Collini (Camera Commercio Varese), Arnaldo Paredes, Isabella Tovaglieri (Deputata Parlamento Europeo), Laura Rogora (Assessore allo Sport del Comune di Busto Arsizio), Melania Rocca, Hugo Esprito Santo, Simona Cassarà, Giulio Caramaschi (Federazione Golf San Marino) e Carlo Farioli presidente Fip&P e Ippa

Al Portogallo il primo Campionato Europeo (Italia seconda)

Come già evidenziato, a margine del convegno si è disputata la finale per l’assegnazione del titolo di 1° Campione Europeo a coppie di P&P 2019. A imporsi è stata la fortissima coppia portoghese formata da Arnaldo Paredes e Hugo Espirito Santo. Grande prova degli azzurri Alberto Viotto e Leonardo Panza, che si sono classificati al secondo posto precedendo la coppia Giulio Caramaschi e Loris Riccardi di San Marino.
Francesi, spagnoli e russi si sono dovuti inchinare alle tre coppie salite sul podio, capaci di esprimere un gioco di alto livello nonostante la pioggia battente che ha accompagnato tutti e due i giorni di gara. Il titolo Seniores è andato alla coppia italiana Magliacano Ugo e Migliorati Pietro. Una particolare citazione va a Roberta Mantini, unica signora presente tra i finalisti.
Alla premiazione sono stati portati i saluti di Attilio Fontana (Presidente della Regione Lombardia) e dei Sindaci di Solbiate Olona (Roberto Saporiti) e Busto Arsizio (Emanuele Antonelli) nonché dell’Assessore allo Sport di Solbiate Olona Giuseppe Leo. Alla consegna dei premi erano presenti Rudy Collini (Camera di Commercio di Varese), Simona Cassarà (membro del Consiglio di Amministrazione di Sport&Salute Spa) l’Eurodeputata Isabella Tovaglieri e Laura Rogora Assessore allo Sport del Comune di Busto Arsizio. Il primo premio, oltre alla medaglia ufficiale, è stato consegnato da Melania Rocca e consisteva in un’opera scultorea di Giorgio Piccaia, golfista e pittore/scultore di fama internazionale.