Chiuso il mese di agosto con la tappa di Tolcinasco, il circuito Piccaia Golf Cup 2019 apre il mese di settembre con due appuntamenti: domenica 1 settembre a Le Robinie e domenica 8 ad Arona. Ideato dal pittore-golfista Giorgio Piccaia (attualmente, in occasione della Biennale d’Arte, Piccaia espone un grande trittico a Venezia, a l’Arsenale Novissimo, fino al 24 novembre), quest’anno il circuito ha già fatto tappa a Franciacorta, all’ Alpino di Stresa, al Golf Continental Verbania,  al Golf dei Laghi, al Panorama di Varese e, come già scritto, al Golf Castello di Tolcinasco.
“La tappa in programma a Le Robinie – dice Piccaia – per me assume un particolare significato dopo la scomparsa di Federico Brambilla. Il presidente, mancato da poco, è stato un grande personaggio nel mondo del golf, ha contribuito a far conoscere e apprezzare questo gioco ad una vasta platea ed è proprio grazie a lui che mi sono appassionato e ho incominciato a giocare”.
La formula di gara è la classica Stableford con due categorie, con premi per il primo e secondo di categoria, primo lordo, primo lady, primo senior e primo architetti by Gibidi. Inoltre i partecipanti potranno vincere anche premi messi in palio per due  Nearest to the pin: quello femminile offerto dall’Hotel Ascona di Ascona (Svizzera), quello maschile dall’Hotel Dune di Lido di Camaiore (Lucca). Come sempre, in caso di “hole in one” il fortunato giocatore si aggiudicherà una preziosa incisione realizzata da Giorgio Piccaia.
Dopo le due gare d’inizio settembre, dal 19 al 22 Piccaia curerà la fiera Wopart di Lugano, una mostra collaterale dal titolo “All’origine della carta 5 papiri del Museo Egizio di Firenze”.