L’americano torna leader mondiale scavalcando Dustin Johnson. L’azzurro cerca subito la rivincita nel Charles Schwab Challenge in programma dal 23 al 26al Colonial di Fort Worth, in Texas.

“Lo sapevo, è un campo su cui non mi trovo bene, poco adatto alle mie caratteristiche. In particolare ho sofferto sul green e negli approcci. Il gioco lungo è andato abbastanza bene e questo mi rende fiducioso per i prossimi impegni”.
Parole di Francesco Molinari, che nella 101ª edizione del PGA Championship, torneo disputato sul difficile percorso del Bethpage Black Course (par 70), sede della Ryder Cup 2024, a Farmingdale, nello stato di New York, ha chiuso al 48° posto con 288 colpi (72, 68, 73, 75: +8). Ad imporsi, invece, è stato Brooks Koepka con 272 colpi (63, 65, 70, 74: -8), centrando così il suo secondo successo consecutivo nel major, una vittoria che lo ha riportato sul trono mondiale ai danni di Dustin Johnson, secondo nel world ranking e anche nel torneo (274, -6).
Tutto si è risolto in un finale emozionante, con Koepka che a otto buche dalla fine aveva ben sei colpi di margine connazionale. Poi, inaspettatamente, il leader della gara ha aperto la porta all’avversario collezionando quattro bogey consecutivi e Johnson, unico ad essere riuscito a chiudere i quattro giri sotto i 70 colpi, è così ritornato in gara arrivato a una sola lunghezza dal rivale. A questo punto, però, è toccato a lui incorrere nel momento-no e con due bogey alla 16 e alla 17, si è arreso a Koepka che ha chiuso in 74 (+4) con due birdie e sei bogey.
Jordan Spieth, che cercava di completare il grande Slam con l’unico major ancora mancante nel suo palmarès, si è classificato al terzo posto (278, -2). Stesso score per Patrick Cantlay e Matt Wallace, mentre Rory McIlroy ha fatto registrare una tardiva rimonta salendo dal 26° all’ottavo con 281 (+1). Weekend negativo per Tiger Woods che non è riuscito a superare il taglio (83° con 145: 72, 73; +5) restando fuori per un solo colpo.
Koepka (sesta vittoria sul PGA, di cui quattro in major) è il primo giocatore ad essere riuscito a fare doppietta nel PGA Championship e nell’US Open e il quinto a imporsi wire-to-wire in questo evento. “Provo un’emozione incredibile. “Ho sognato a lungo di potermi ripetere e ci sono riuscito nonostante un ultimo giro veramente difficile e stressante” ha commentato il vincitore cui è andato un assegno di 1.980.000 dollari su un montepremi di undici milioni di dollari.

CLASSIFICA