Cheng-Tsung Pan si è imposto nel Rbc Heritage precedendo di un colpo Matt Kuchar, leader della classifica di FedEx Cup. Male i big.

Tutti si aspettavano un big sul gradino più alto del podio, invece l’Rbc Heritage (Pga Tour) ha riservato la grande sorpresa destinata ad entrare nella storia. Sul percorso dell’Harbour Town (par 71), a Hilton Head nel South Carolina, ad imporsi è stato il 27enne cinese Cheng-Tsung Pan, alla nona vittoria in carriera.
Tutto si è deciso nel finale di gara quanto Cheng-Tsung Pan ha firmato un birdie alla 16 buca prima di chiudere con due par per un totale di 67 colpi che gli ha permesso di chiudere il torneo a -12 e precedere di un solo colpo Matt Kuchar, leader della classifica di FedEx Cup che si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Con Francesco Molinari uscito al taglio e Dustin Johnson in testa dopo tre giri, ma crollato nel finale (77 colpi che lo hanno relegato in 28a posizione), al terzo posto (10) si è classificato un terzetto composto da Patrick Cantlay, Scott Piercy e Shane Lowry.
“Merito di mia moglie – ha dichiarato alla fine Pan. – E’ stata lei a convincermi a venire a Hilton Head; inizialmente avevo pensato di restare con lei al torneo junior che organizziamo a Greensboro (North Carolina, il C.T. Pan Junior Championship al The Clubs of Kingwood, ndr.), ma dato che non ero andato oltre il 42° posto nelle ultime 9 uscite, mi ha spinto a partecipare.
Pan è il secondo cinese di Taipei a vincere una gara del Pga Tour. L’altro è stato T.C. Chen, che 32 anni fa conquistò il Los Angeles Open.

CLASSIFICA