Sabato 24 novembre, al Golf La Pinetina, si conclude il circuito “Piccaia Golf Cup” che da sette anni unisce sport e arte (ad ogni gara sono state messe in palio ceramiche uniche realizzate dall’artista Giorgio Piccaia).
Sotto la regia dell’impareggiabile Melania Rocca, l’edizione 2018 del “Piccaia Golf Cup” si è sviluppata attraverso undici appuntamenti che hanno toccato altrettanti circoli tra il Piemonte e la Lombardia, dove nelle giornate di gara sono state  esposte anche ceramiche e quadri di Piccaia, artista emergente che ha il suo atelier nel Castello di Agrate Conturbia. “La mia passione golfistica risale alla fine dello scorso millennio   dice Piccaia – e il circuito è nato sette anni fa con l’aiuto di un gruppo di amici”.

Una delle formelle realizzate da Giorgio Piccaia, messe in palio ad ogni gara

Alle prime sei edizioni del circuito hanno preso parte oltre cinquemila golfisti, un numero importante che dovrebbe incrementarsi notevolmente con l’ultima tappa della Pinetina dove si giocherà con la consueta formula Stableford a due categorie, con premi per il primo e secondo di categoria, primo Lordo, primo Lady, primo Senior e primo Architetti by Gibidi. In palio anche un nearest to the pin offerto da Domina. Per la gara di sabato, da segnalare anche che in caso di “hole in one”, il fortunato giocatore riceverà un’incisione dell’artista Giorgio Piccaia, realizzata nell’Atelier du Safranier durante il soggiorno invernale dell’artista, ospite del Comune di Antibes (proprio ad Antibes, dal 23 novembre al 19 gennaio 2019, al Transartcafè, si terr una mostra collettiva dal titolo Triptyque).
Main sponsor delle undici gare del “Piccaia” sono stati GiBiDi, azienda di automazione per cancelli di Vittorio Ballerio e Mediolanum Private Banking (promotori Ivano Talassi e Fosco Marongiu). Altri sponsor l’azienda vitivinicola Dario Ceste, Rocca Vini, l’antica Cereria Mosca e MA-EC Present Contemporary Art di Milano prima galleria d’arte contemporanea cinese in Italia. Nelle ultime tre gare si è aggiunta anche la Società Agricola Buttiglieri che produce olio extra vergine di oliva siciliano.
Per gli appassionati di arte, ricordiamo che le opere di Giorgio Piccaia si possono ammirare fino al 10 dicembre a Villa Pezzoli Canevari Gherzi di Sedriano dove è in corso una personale dal titolo “Iside e il Nilo”. Inoltre, domenica  2 dicembre, dalle ore 15:00 alle 20:00, nell’Atelier di Agrate Conturbia  (vicolo  Castello 7), verrà presentata la “Piccaia Golf Cup 2019“: per l’occasione alcuni sponsor del circuito faranno degustare le loro eccellenze, ma soprattutto sarà l’occasione per passare un bel pomeriggio all’insegna di sport e arte e vedere da vicino il luogo dove nascono i quadri e le formelle, con rappresentazioni di questo emozionante sport, firmate da Giorgio Piccaia.