La 76ª edizione in programma a l’Olgiata dal 10 al 13 ottobre 2019. Il torneo, con un montepremi di 7 milioni di dollari, farà nuovamente parte delle Rolex Series dell’European Tour. 

La notizia era nell’aria da parecchie settimane, ma adesso è ufficiale: dopo quattro anni in Lombardia, l’Open d’Italia 2019 si disputerà sul percorso dell’Olgiata Golf Club di Roma. La 76a edizione si giocherà tra un anno esatto, vale a dire dal 10 al 13 ottobre e, come già avvenuto quest’anno, il torneo sarà nuovamente inserito nelle Rolex Series dell’European Tour e metterà in palio 7 milioni di dollari, un montepremi che conserverà fino al 2027.
La scelta di disputare nella Capitale la manifestazione nazionale di golf numero uno, rientra nell’ambito di un accordo sottoscritto tra la Federazione Italiana Golf e la Regione Lazio, un accordo che ha come obiettivo la valorizzare del territorio lungo il cammino che porterà il golf italiano alla Ryder Cup 2022, che si disputerà al Marco Simone Golf & Country Club.
L’Open d’Italia a Roma non è una novità, anzi. Nella Capitale si sono già disputate cinque edizioni, tre all’Acquasanta (1950, 1973, 1980), una (1994) al Marco Simone Golf & Country Club e una (2002) all’Olgiata dove appunto ritornerà tra dodici mesi. In quella quinta e ultima edizione romana la vittoria andò all’inglese Ian Poulter, un successo che diede inizio alla sua straordinaria carriera che lo ha portato a disputare sei Ryder Cup, tra le quali l’ultima conquistata a Parigi.
Inaugurato nel 1961, il percorso di gara a 18 buche è stato disegnato dall’architetto inglese C. Kenneth Cotton ed è stato poi oggetto di un profondo restyling nel 2012 a cura dell’architetto americano Jim Fazio. Completa la struttura un secondo percorso a 9 buche, per un totale di 27 buche e un’ampia Club House ispirata ai Country Club americani e perfettamente armonizzata nello splendido contesto naturalistico che la circonda.