Trenta giocatori al via, tra cui Francesco Molinari. Oltre al premio “FedEx”, in palio anche i 9.000.000 dollari (prima moneta 1.620.000 dollari) del Tour Championship.

Dieci milioni di dollari in palio. Una sfida stellare che avrà come palcoscenico il percorso dell’East Lake GC, ad Atlanta (Georgia). Qui, da domani (giovedì 20) a domenica 23 settembre, è in programma il Tour Championship, quarta e ultima gara dei playoff che conclude anche la stagione del PGA Tour 2017-2018.
Tra i trenta giocatori impegnati per portarsi a casa il gruzzolo della FedEx Cup, c’è anche il nostro Francesco Molinari, numero cinque al mondo e prossimo protagonista della Ryder Cup che si giocherà a Parigi dal 28 al 30 settembre. Con l’azzurro vedremo altri sedici golfisti impegnati nella sfida Europa-America: undici statunitensi, praticamente tutto il team escluso Jordan Spieth, e sei europei.
I giocatori saranno al via del Tour Championship con un punteggio FedEx diverso da quello acquisito dopo l’ultima gara: i punti sono stati infatti resettati, mantenendo comunque le posizioni di classifica. Bryson DeChambeau, leader, avrà una dotazione di 2.000 punti, seguito da Justin Rose (p. 1.800), Tony Finau (p. 1.520), Dustin Johnson (p. 1.296) e Justin Thomas (1.280) e gli altri a scendere fino ai 115 del 30° Patton Kizzire.
Francesco Molinari, 13°, partirà con 352 punti e Tiger Woods, 20°, ne riceverà 219. I primi cinque, in caso di vittoria, avranno la matematica certezza di conseguire la FedEx, mentre tutti gli altri, pur con il successo, saranno legati alla posizione di chi li precede in graduatoria. Molinari, se vincente, per arrivare ai 10 milioni di dollari deve sperare che DeChambeau finisca settimo pari merito o peggio, Rose oltre il terzo posto, Finau da terzo in poi, Dustin Johnson e Justin Thomas secondi pari merito od oltre.
Difende il titolo in FedEx Justin Thomas, mentre nel torneo lo farà Xander Schauffele, uno dei giocatori rivelazione della stagione, che però ha chances limitate per arrivare al jackpot (18° in FedEx). Ovviamente riscuotono il maggior credito DeChambeau, vincitore di due dei tre precedenti playoff, e Justin Rose, che pur avendo perso il terzo (BMW Championship) nello spareggio contro Keegan Bradley, è oggi il nuovo numero uno mondiale. Da Tiger Woods si attende una buona prova, dopo quelle delle gare precedenti.  Le sue possibilità di conseguire per la terza volta la FedEx  (2007-2009) sono comunque piuttosto ridotte, ma va ricordato che nel 2011 Bill Haas conquistò i 10 milioni di dollari partendo per l’atto conclusivo dal 25° posto.
Per il successo nella money list del PGA Tour sono in corsa il leader Justin Thomas, e Bryson DeChambeau, Dustin Johnson e Justin Rose che lo seguono. Ognuno dei quattro imponendosi nel Tour Championship sarebbe anche numero 1 nel PGA Tour, ma Rose solo se Thomas non occupa la seconda piazza. Il montepremi della gara è di 9.000.000 di dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.

Il Tour Championship sarà trasmesso in diretta da Sky sul canale Sky Sport Golf HD, con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 20 settembre e venerdì 21, dalle ore 19:30 alle ore 24; sabato 22 dalle ore 18:30 alle ore 0,30; domenica 23 dalle ore 18 alle ore 24.

ORDINE DI PARTENZA