Al Golf Club Castello di Tolcinasco si è giocata l’ottava edizione di “In buca per un sorriso”. Oltre ai professionisti Manassero, Felipe Andres Aguilar Schuler, Bertasio, Paratore e Pavan, in campo anche tanti campioni dello sport e personaggi dello spettacolo.

Quando la solidarietà chiama, il golf risponde. E, come accaduto in occasione dell’ottava edizione di “In buca per un sorriso”, lo fa alla grande, tanto che alla fine della giornata, a favore dell’Associazione “Dravet Italia Onlus”, è stato compilato un assegno di ben 33.271 euro. Nella stupenda cornice di Golf Club Castello di Tolcinasco, questa volta la solidarietà è andata in buca a favore della “Sindrome di Dravet” e migliore ambasciatore dell’evento non ci poteva essere, visto che in prima fila si è schierato Matteo Manassero e con lui quattro compagni dell’European Tour, vale a dire Felipe Andres Aguilar Schuler, Nino Bertasio, Renato Paratore e Andrea Pavan.
La giornata è iniziata con una conferenza stampa, coordinata quest’anno dall’opinionista di Sky Nicola Pomponi, alla quale hanno partecipato, in qualità di relatori, l’ambasciatore della Onlus Matteo Manassero, il professor Bernardo Dalla Bernardina (direttore scientifico CREP – Centro Ricerca Epilessie in età Pediatrica di Verona), il direttore del Golf Tolcinasco Franco Sfregola , Davide Villa (maestro PGA e referente del progetto “Golf&Smile – uno sport per tutti”) e la presidentessa della Onlus Isabella Brambilla.
Quest’anno la novità è stata la partecipazione alla gara di tre giovani promesse del golf (Giovanni Binaghi, Lapo Bisazza e Diego Danzi) che hanno partecipato ufficialmente all’evento come porta bandiera dei nostri “ragazzi speciali” Annika, Antonino, Giorgia, Lorenzo, Stefano che a loro volta sono stati protagonisti di una gara di putting green “Golf&Smile – uno sport per tutti”.
Non a caso l’obiettivo dell’Associazione è porre l’accento sulla qualità di vita dei ragazzi con deficit cognitivo e sull’importanza dello sport nella loro quotidianità. Apporto psicologico fondamentale è soddisfare il desiderio di divertirsi giocando, di condividere con altri ragazzi e di essere considerati uguali anche se “praticano diversamente”. Grazie alla collaborazione del professionista Davide Villa, a ottobre inizierà un progetto pilota “Golf&Smile – uno sport per tutti” che vedrà la partecipazione di ragazzi con deficit cognitivo.
Le premiazioni hanno visto protagonisti, oltre ai giocatori in gara due giovani donne di grande sensibilità nei confronti del sociale, Elena Farina (Farina Wines) e Ilaria Accordini (Onepiò Winery) che hanno premiato rispettivamente le squadre vincitrici e i professionisti. E a proposito di gara, da ricordare che sui green si sono esibiti i professionisti Matteo Manassero, Felipe Andres Aguilar Schuler, Agustin Bailetti, Cosimo Baroni, Luca Beneduce, Marco Beneduce, Nino Bertasio, Nicolò Bisazza, Andrea Bolognesi, Luca Cianchetti, Silvio Grappasonni, Akim Hassan, Max Levi, Delio Lovato, Matteo Matteoni, Edoardo Nobili, Ascanio Pacelli, Renato Paratore, Andrea Pavan, Davide Villa, Claudio Viganò e Roberto Zappa. Con loro personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, tra cui Giancarlo Antognoni, Stefano Desideri, Roberto Donadoni, Stefano Masciarelli, Susanna Messaggio, Stefano Nava, Gigi Sacchetti e Valerio Staffelli.

La squadra vincitrice del Netto capitana dal professionista Edoardo Nobili

LE SQUADRE PREMIATE

1° Squadra Lordo: Claudio Viganò con Danzi Diego Emanuele, Giovanni Binaghi e Lapo Francesco Bisazza (132).
1° Squadra Netto: Edoardo Nobili con Dario Giliberto, Andrea Sudati e Andrea Galbusera (123).
2° Squadra Netto: Andrea Pavan con Mario Madrigali, Nicola Marconcini e Emanuele Dorio (124).
3° Squadra Netto: Akim Hassan con Cristian Marchesini, Georg Kerschhackl e Simone Tosi (125).
4° Squadra Netto: Delio Lovato con Rino Ferreri, Massimo Paolicchi e Stefano Cazzetta (125).
5° Squadra Netto: Nino Bertasio con Davide Cardillo, Daniele Pirola e Francesco Arosio (128)
Sono stati inoltre offerti dei premi speciali per Nearest to the Pin e Longest Drive:
Gustavo Bussinello si è aggiudicato con mt. 2,20 il Nearest della buca 14, Davide Cardlillo e Virginia Marini i longest alla buca 15; Covi Emanuele ed Alessandro D’Angiò si sono aggiudicati i nearest, rispettivamente alla buca 7 con 1,79 mt e alla buca 17 con 1,18 mt; infine Ieraci Nicholas si è aggiudicato il longest della buca 10.