Concluso l’European Girls Amateur Team Championship: per le azzurre (cinque finali consecutive) è il secondo titolo conquistato in tre anni. Tra le migliori formazioni continentali anche le Ladies che hanno chiuso al quarto posto.

Belle, brave e vincenti. Dopo il successo del 2016, le ragazze del golf italiano hanno conquistato il secondo titolo nell’European Girls Amateur Team Championship, vale a dire il Campionato europeo di categoria. Il trionfo delle Girls azzurre è maturato sul percorso del Forsgården Golf Club (par 72) di Kungsbacka, in Svezia, dove in finale hanno annientato la Spagna con un netto 6-1. Come già sottolineato si tratta del secondo titolo dell’Italia, arrivato dopo cinque anni di grandi prestazioni con ben cinque finali disputate dalle ragazze azzurre.

L’esultanza delle Girls azzurre

Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Caterina Don hanno costituito lo zoccolo duro di questa formazione: le prime hanno preso parte agli ultimi quattro campionati vincendo due ori e altrettanti argenti, mentre la Don è entrata nel gruppo nel 2016 vincendo due ori e un argento. Benedetta Moresco, invece, ha portato la seconda medaglia in casa dopo quella vinta dalla sorella Angelica nel 2016. Anna Zanusso, a segno a giugno nell’Annika Invitational, e Virginia Bossi, non potevano fare miglior debutto. Invariato lo staff tecnico che ha guidato le ragazze negli ultimi quattro anni: dal capitano Stefano Sardi, dal team advisor Enrico Trentin e dall’allenatore Alex Senoner.
Oro all’Italia, argento alla Spagna e terzo posto alla Svezia che ha superato la Repubblica Ceca (5-2); quinto posto per l’Inghilterra che si è imposta per 4-1 sulla Germania e settimo per la Danimarca (3-2 sull’Olanda).

Le Ladies quarte – Protagoniste anche la Ladies azzurre (Virginia Elena Carta, Letizia Bagnoli, Roberta Liti, Clara Manzalini, Angelica Moresco, Alessandra Fanali) che hanno ottenuto la quarta posizione cedendo nella finalina con la Danimarca (4,5-2,5). Dopo l’argento dello scorso anno la conferma di essere tra le prime formazioni d’Europa e con giocatrici di ottimo livello. L’oro è stato appannaggio della Svezia che ha sconfitto in finale la Francia (5-2).
I Boys hanno vinto l’ultimo confronto con il Belgio (4,5-0,5) e hanno chiuso al tredicesimo posto. La Spagna ha festeggiato il titolo a spese della Svizzera (5-2) rivelazione del torneo.
Infine gli Amateur hanno ceduto contro l’Austria e hanno chiuso al 14° posto. Anche qui oro a sorpresa: l’ha conquistato la Finlandia ai danni dell’Inghilterra (5-2).

RISULTATI