Susanna Messaggio, figura molto nota del mondo dell’emittenza televisiva nazionale (esordio in RAI e a seguire in Mediaset), ma anche impegnata nel settore della ricerca scientifica, è entrata a far parte della famiglia di Golf People Club Magazine con la qualifica di editorialista. Messaggio ha avuto l’incarico dal direttore Stefano Masullo, di realizzare interviste esclusive ai protagonisti del mondo imprenditoriale e medico internazionale, legati o appassionati al gioco del golf.
Dal prossimo numero di Golf People Club Magazine, Susanna Messaggio firmerà alcuni importanti articoli, il primo dei quali sarà una intervista a Ezio Frisia, amministratore delegato di Merz Italia, dal titolo “Il Golf è intelligenza concentrazione e benessere”. Il secondo articolo avrà come titolo “Il ritorno in grande stile di Nazareno Gabrielli”, mentre i successivi articoli saranno dedicati all’Academia Day Clinic, la più grande realtà medica svizzera con medici italiani e internazionali; allo “Sport & Benessere”, in cui si parlerà di Promedial, prestigiosa linea cosmetica giapponese della multinazionale Rohto. E ancora saranno trattati anche argomenti di grande interesse come “Staminali, il Futuro dei Trattament Anti – Calvizie” con la nuova terapia sviluppata da Elisabetta Sorbellini, dermatologa di Milano. Il sesto articolo della serie tratterà invece “Il Progetto Internazionale Your Age” incentrato sulla medicina predittiva integrata, ora anche in Italia, con specifica attenzione al mondo sportivo.
Tutti questi protagonisti saranno anche ospiti nelle tappe del circuito golfistico internazionale Stars Club Golf, dove verranno organizzate esclusive serate d’incontro il cui comune denominatore sarà legato all’innovazione in tema di “Salute & Benessere”.

Nella foto in alto: Susanna Messaggio (Amministratore Delegato SM Strategie di Comunicazione), con Stefano Masullo (direttore responsabile Golf People Club Magazine)

Susanna Messaggio con Ezio Frisia, Amm. Delegato Merz Italia e socio al Golf Milano

CHI È SUSANNA MESSAGGIO – Susanna Messaggio, classe 1963, è laureata in Lingua e Letteratura Tedesca (1987 – 110 e lode con una tesi su “Heinrich Boll e la Letteratura delle Macerie”) e in Psicopedagogia (1996 –  110 e lode con la tesi Tra Arte e Letteratura la Figura del Molteplice). Si è anche perfezionata presso la facoltà di Medicina della Università degli Studi di Milano con i Master di Psicologia Dinamica, Psicologia dell’Età Evolutiva e Psicologia Clinica, istituzione con la quale, fino al 2003 in qualità di Psicopedagogista, ha collaborato scrivendo per alcune testate specialistiche.
Il suo volto è diventato noto al grande pubblico quando ha iniziato a lavorare in televisione già all’inizio degli anni ’80: il suo debutto è avvenuto su Rai Due, dove ha rivestito il ruolo di telefonista nella trasmissione “Portobello” condotta da Enzo Tortora. In seguito a lavorato nelle trasmissione “Il Cappello Sulle Ventitrè”, “Pop Corn” (con Claudio Cecchetto), “La Luna nel Pozzo” (1984, con Domenico Modugno), “Azzurro” (1984, con Milly Carlucci). La sua popolarità è salita alle stelle quando, al fianco di Mike Bongiorno, lavora prima con “Telemike” (inviata all’estero), poi “Pentatlon” e “Bis”. Nel 1985 ha presenta il “Festivalbar” assieme a Claudio Cecchetto, esperienza che ripeterà nel 1988 con Gerry Scotti. Tra il 1996 e il 1997 conduce sulle reti Mediaset quattro edizioni di “Pianeta Bambino” e tra il 2001 e il 2004 è su Rete 4 con “Mela Verde”.
Nelle sue attività in campo psicopedagogico è stata inviata speciale per il giornale dei piccoli “Tiramolla”, ha scritto “psicointervistando” personaggi famosi per “Salve” ed è stata editorialista di “Fit For Fun”. Ha scritto anche per alcune testate giornalistiche come QN (Quotidiano Nazionale: Il Giorno , Resto del Carlino , La Nazione) e Corriere della Sera . Nel 2000 ha sviluppato una attività professionale di comunicazione nel settore relazioni pubbliche e ufficio stampa che, nel 2010, in funzione dell’avvento delle nuove tecnologie, si è allargata anche al settore digitale.
Dopo aver collaborato a grandi progetti con le principali agenzie di settore, ha quindi fondato una società di comunicazione specializzata nel settore Salute Benessere Farmaceutica. Nel 2008 ha pubblicato il libro “Correre. Dalla poltrona alla maratona in 9 mesi di allenamento” ( Rizzoli ) a cui, nel 2009, ha fatto seguito “Il Marketing Sensoriale” ( Fausto Lupetti Editore ).
Attualmente è opinionista ed ospite del Tg4, telegiornale di Rete 4, docente ai Master di specializzazione post – laurea in Marketing & Comunicazione organizzati e strutturati dal gruppo editoriale Il Sole 24 Ore, collaboratrice delle più importanti testate giornalistiche italiane di Medicina, Salute, Bellezza, Farmaceutica, Arte e Viaggi, queste ultime due aree grandi passioni personali.
Con l’ingresso di Susanna Messaggio, Golf People Club Magazine rafforza ulteriormente la sua struttura operativa, perseguendo un preciso progetto di sviluppo strategico delineato ed implementato in seguito all’ingresso nella compagine, avvenuto nei primi mesi del 2017, del Gruppo Industriale Maio.