Grande successo per il Convegno che si è tenuto a “Palazzo Pirelli”. Tra i relatori anche Stefano Masullo, direttore Direttore Editoriale Trend On Line e Direttore Golf People Club Magazine. Il ruolo dell’Associazione di Promozione Sociale Lega Professionisti.

Oltre 150 persone sono intervenute al convegno da titolo “Proposte concrete per la crescita del Paese”, organizzato da Fausto Montrone, presidente Associazione di Promozione Sociale Lega Professionisti, che si è tenuto nella sala Pirelli della sede istituzionale del Consiglio della Regione Lombardia.
Lavoro, Impresa, Credito, Istruzione, Sicurezza, Fiscalità­, Investimenti e Cultura sono stati i temi conduttori del Convegno che ha visto interventi istituzionali da parte di Fabrizio Cecchetti (Vice Presidente Consiglio Regione Lombardia), Enrico Doddi (Segretario Nazionale UGL Sicurezza Civile), Pietro Foroni (Consigliere Regione Lombardia, presidente Commissione Attività Produttive Regione Lombardia), Alessandro Morelli (Consigliere Comune di Milano e Capogruppo Lega Nord Comune di Milano) e Francesco Paolo Capone (Segretario Generale UGL Unione Generale del Lavoro).

Gli aspetti tecnici sono stati stiluppati da Attilio Vaccaro Belluscio (Avvocato, Docente Universitario e autore di volumi aziendali in materia), Davide Franco (Consulente Finanziario, Mediatore Creditizio e autore di volumi aziendali in materia), Stefano Masullo (Direttore Editoriale Trend On Line, Direttore responsabile Golf People Club Magazine, Rettore ISFOA Istituto Superiore di Finanza e di Organizzazione Aziendale e autore di 23 best seller aziendali). Da segnalare in particolare la relazione di quest’ultimo che ha esordito dicendo “noi ereditiamo dai nostri avi, prendiamo semplicemente in prestito dai nostri figli quindi è doveroso e salutare restituire il tutto a loro e alle generazioni future, meglio di come lo abbiamo ricevuto”.

Masullo ha catalizzato l’attenzione dei presenti, suscitando tra il pubblico un forte senso di emozione, sia per la profondità culturale del contenuto, che ha spaziato nel volgere di pochi minuti in oltre due millenni di storia multidisciplinare, miscelando citazioni bibliche, raffinati pensieri filosofici e sofisticati passaggi di tecnica bancaria che per l’esposizione è risultata estremamente chiara, sintetica, profonda e mai banale.

Lega Professionisti per i Cittadini nasce dalla volontà di affermati professionisti consapevoli da una parte della propria posizione privilegiata e fortunata e dall’altra del difficile momento in cui si trova buona parte della popolazione nazionale a causa della drammatica crisi economica, del notevole vuoto organizzativo e dalla evidente impreparazione tecnico professionale da parte delle tradizionali forze politiche. L’obiettivo è quello di operare a beneficio della collettività più debole, prestando la propria opera in forma volontaria e gratuita al fine di poter redistribuire nel presente e nel futuro prossimo, quanto ricevuto nel passato.
La sede dell’Associazione di Promozione Sociale Lega Professionisti per i Cittadini, un ex sportello bancario appartenuto alla CARIPLO Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, considerata negli Anni ’80 la più grande Cassa di Risparmio del mondo rappresenta di per sé un simbolo tangibile, concreto e specchio dell’attuale realtà che riflette un tempo che fu che probabilmente non tornerà più.

Lega Professionisti per i Cittadini ha per scopo la difesa degli interessi e il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini; prestare assistenza e tutelare i diritti degli associati; prestare assistenza agli associati nei loro rapporti con la Pubblica Amministrazione; prestare assistenza agli associati nel reperimento di opportunità di lavoro, nel reperimento di opportunità abitative nella gestione delle loro attività imprenditoriali e nei loro rapporti con le istituzioni finanziarie; promuovere una cultura associativa fra i cittadini italiani e/o i cittadini stranieri stabiliti in Italia allo scopo di porre Lega Professionista per i Cittadini quale interlocutore qualificato nei confronti delle istituzioni; promuovere ed attuare una politica di formazione educazione e informazione del cittadino straniero utilizzando, se necessario, strumenti pubblici e organismi privati riconosciuti e a ciò deputati ed anche attraverso corsi, convegni, seminari, test giornate di studio, pubblicazione informative di riviste guide depliant e/o schede informative.

Lega Professionista per i Cittadini promuove tutte le azioni di prevenzione dei fenomeni di intolleranza e discriminazione razziale attraverso l’organizzazione di iniziative di educazione informazione e sensibilizzazione, partecipando anche a Bandi con Associazioni, Imprese, Comitati, Fondazioni e Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali.
Lega Professionista per i Cittadini, per il raggiungimento degli scopi sociali può svolgere le seguenti attività:

  • sportello informazioni e consulenza
  • assistenza disbrigo pratiche
  • formazione ed autoaggiornamento
  • collegamenti con soggetti istituzionali e del privato sociale in relazione ai bisogni emergenti
  • micro progetti per l’inserimento lavorativo
  • creazione di una rete di sostegno amicale e di riferimento per la soluzione di problemi e coinvolgente per quanto

Possibile competenze specifiche: legali, psicologiche, finanziarie, edilizie, sanitarie, iniziative socializzanti e culturali in sintonia con gli scopi dell’associazione.
Lega Professionista per i Cittadini al fine di svolgere le attività sociali si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie dirette e gratuite.
Lega Professionista per i Cittadini, qualora se ne presentasse la necessità, per il raggiungimento degli scopi sociali può stipulare accordi o convenzioni con Enti Pubblici e altre Associazioni, Studi Professionali, Enti e Società.