Scoperto un ammanco di oltre un milione di euro. Il presidente del Consiglio di amministrazione ha subito presentato un esposto in procura. Il buco è stato scoperto dopo la morte del direttore Vercelloni. Nessun problema per il prosieguo dell’attività. Stefano Banfo nuovo presidente del Circolo.

Monticello, uno dei più grandi golf club italiani (circa 1.670 soci, tra qui 300 bambini e 750 seniores, con molti frequentatori italiani e stranieri), all’inizio del 2017 è stato scosso da un giallo finanziario: un ammanco di cassa di circa un milione e 100 mila euro. L’amara scoperta è stata fatta il 27 dicembre, all’indomani della scomparsa (22 dicembre), a causa di un infarto, del direttore del circolo Marco Vercelloni, 52 anni, da sedici alla guida del club e dimissionario con effetto dal prossimo aprile.
I vertici dello storico circolo, sede di ben sette Open d’Italia, hanno subito incaricato l’Ernst&Young Forensic, società di revisione contabile, per analizzare i dati degli ultimi dieci anni, individuare l’esatto ammanco ed eventuali responsabilità. Allo stesso tempo il Circolo ha presentato un esposto alla Procura di Como che ha attivato le indagini, ottenendo anche il sequestro conservativo dei beni del direttore defunto. Come comunicato dal Circolo, è stato anche interrotto il rapporto ventennale con lo studio del commercialista Vincenzo Foti, a cui faceva capo la redazione del bilancio.
In una nota ufficiale, il circolo ha fatto sapere “che i fatti straordinari che si sono verificati in casa Monticello, sono stati riferiti ai soci nel corso di una riunione tenutasi il 14 gennaio scorso e che troveranno risposte nei tempi necessari e nelle sedi di competenza”. Allo stesso tempo è stato assicurato lo stato di salute del club (con ricavi per circa 4.6 milioni di euro l’anno) che, in attesa di rientrare in possesso di quanto sottratto, può gestire l’emergenza in modo ordinario e senza compromettere alcuna iniziativa in corso. Anche il Credito Sportivo ha confermato i finanziamenti in atto (1.6 milioni di euro) per lavori e nuovi progetti, come l’impianto d’irrigazione e il nuovo campo pratica.
Nel frattempo, all’inizio di marzo, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo del club: Stefano Banfo è stato eletto presidente, mentre Ruggero Benedini e Guido di Stefano hanno assunto la carica di vicepresidente. Sette i consiglieri: Carlo Brigada, Claudio Cimatti, Antonella Colacicco, Marcello Foligno, Angelo Zambelli e Michele Zucca.