A Dubai il californiano conquista il DP World Tour Championship e diventa il primo statunitense a vincere la Race to Dubai, l’ordine di merito del circuito. Nell’ultimo torneo della stagione (European Tour) Migliozzi si piazza 37° e Laporta chiude al 46° posto.

Un anno indimenticabile per Collin Morikawa che Dubai ha chiuso una stagione memorabile conquistando la vittoria nel DP World Tour Championship, quarto torneo delle Rolex Series e quarantesimo ed ultimo appuntamento dell’European Tour 2021. La gara, giocata sul percorso del Jumeirah Golf Estates (Earth Course, par 72), ha visto lo statunitense imporsi con un totale di 271 colpi (68 68 69 66, -17) davanti al campione in carica Matt Fitzpatrick (vincitore anche nel 2016) e ad Alexander Bjork, secondi con 274 (-14). Il 24enne di Los Angeles ha cambiato marcia dopo il secondo round e grazie agli ultimi due giri ‘bogey free’ ha ribadito la sua leadership conquistando l’ordine di merito dell’European Tour aggiudicandosi così la “Race to Dubai” e diventando il primo americano a riuscire in questa impresa. In seconda posizione della ‘money list’ si è piazzato un altro statunitense, Billy Horschel. Terzo posto per lo spagnolo Jon Rahm, numero uno del ranking mondiale e grande assente del torneo. 
Due gli azzurri che hanno partecipato all’ultima gara stagionale del principale circuito europeo maschile: Guido Migliozzi e Francesco Laporta. Il vicentino, grazie ad un ultimo giro ‘bogey free’, ha scalato dieci posizioni chiudendo al 37° posto con uno score di 283 colpi (73 73 70 67, -5), mentre il pugliese si è piazzato 46° con 287 (71 74 72 70, -1). La stagione sull’European Tour (che dal 2022 verrà sostituito dal DP World Tour) dei due italiani si è conclusa con il 16° posto nell’ordine di merito per Migliozzi e il 41° per Laporta. 
Collin Morikawa, grazie a questo successo, ha incassato un assegno di 2.640.975 euro su un montepremi complessivo di 9.000.000 dollari, il più alto nella storia della competizione. Anno straordinario per il californiano, che non è più solo il primo ed unico giocatore ad aver vinto al debutto il PGA Championship (nell’agosto del 2020) e l’Open Championship (nel luglio del 2021), ma è anche il primo americano ad essere incoronato quale miglior giocatore sull’European Tour. 
A Dubai è andato in scena anche l’EDGA Dubai Finale, evento riservato a otto tra i migliori golfisti diversamente abili nella classifica WR4GD che si è svolto con la formula Stroke Play sulla distanza di 36 buche. A vincere è stato l’irlandese Brendan Lawlor con un totale di 143 colpi (70 73, -1) davanti al canadese Kurtis Barkley, secondo con 147 (+3), e ai britannici Kipp Popert e Mike Brown, terzi con 150 (+6). Tommaso Perrino, unico azzurro in gara, ha chiuso con un buon 5° posto e uno score di 152 (73 79, +8). Il livornese, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Paralimpica Maschile e Femminile della FIG, quest’anno è stato il trionfatore assoluto dell’Open d’Italia Disabili Sanofi Genzyme dove s’è confermato campione, conquistando anche il titolo italiano. Il toscano nel 2020 e nel 2021 ha giocato anche l’Open d’Italia al fianco dei migliori giocatori dell’European Tour, dimostrando l’inclusività del golf.

CLASSIFICA