Il bresciano ha preceduto Molteni alla quinta buca di spareggio. Nella classifica per team il lordo è andato a Gregory Molteni in coppia con Francesco Crippa, mentre il primo netto è stato vinto da Andrea Rota e Giovanni Luigi Allievi. 

Un testa a testa che è andato oltre le diciotto buche finali. Ce ne sono volute altre cinque di playoff tra Gregory Molteni e Marco Archetti per consegnare a quest’ultimo il titolo numero 23 del Campionato Maestri sul tracciato dell’Udine Golf. Sul filo del par le prime tre, occasione mancata da un metro per Molteni alla quarta (con bogey di entrambi), il birdie vincente alla quinta. Marco Archetti è partito per l’ultimo giro davanti di due colpi; stessa distanza dopo le prime nove, ma le ultime buche hanno fatto la differenza e Molteni ha recuperato strappando il playoff con un gran secondo colpo da posizione difficile proprio all’ultima. Alla fine 137 colpi per entrambi dopo due giri, sette sotto il par del campo. 
«Nella mia vittoria c’è tanta attenzione, ho saputo attaccare e difendere al momento giusto, su un campo difficile, stretto, con green piuttosto mossi. Sono corto dal tee, ma ho approcciato molto bene e salvato tanti par», parole di Archetti, il vincitore. Per il trentenne bresciano è il primo titolo di una carriera iniziata nel 2012 dopo essere stato dilettante d’interesse nazionale e federale. Un piede da giocatore sull’Alps Tour nella stagione invernale e uno da maestro (dal 2016) a La Rossera di Chiuduno (Bergamo), dopo aver fatto parte della Napoleoni Golf Academy dove ora è lui a prendere lezioni. Ha fatto parte per tre volte (dal 2015 al 2017) della squadra di PGA Italiana all’International Team Championship. 
Alle spalle di Archetti e Molteni, con 140 colpi Alessandro Tadini (69-71), Mauro Bianco (73-69) e Andrea Signor (69-73), Nicola Maestroni (72-71) e Pietro Ricci (70-73), Luca Castelli (75-69) e Tommaso Perrino (74-70), Andrea Zanini (75-70) e Gianfranco Riandi (70-75). Nella classifica per team il primo premio lordo è stato di Gregory Molteni e Francesco Crippa (131), il miglior netto di Andrea Rota e Giovanni Luigi Allievi (130). 

Campionato Maestri dal 1998 – La prima edizione 24 anni fa a Is Molas, in Sardegna, e a vincere fu Pietro Molteni (papà di Gregory). Cinque edizioni sullo stesso tracciato, quindi quattro volte a Bogogno (No), tre al San Domenico (Br), due al Des Iles Borromées (Vb), a Grado (Go), al Pevero (Ot) e al Molinetto (Mi); una volta si è giocato anche a Sanremo (Im) e Margara (Al). Ha vinto più di tutti Zeke Martinez (tre titoli), ma sono riusciti nella doppietta anche Giuseppe Calì, Federico Elli, Mauro Bianco, Emanuele Bolognesi. Nell’albo d’oro, tra gli altri, Costantino Rocca, Emanuele Canonica e Michele Reale. 

Fonte Ufficio Stampa PGAI