Grande evento all’Hotel Splendide Royal di Lugano. Diciotto tappe: la prima è in programma domenica 23 maggio al Golf Menaggio & Cadenabbia.

Nella splendida cornice dell’Hotel Splendide Royal di Lugano è stata ufficialmente presentato il nuovo Circuito Italy Golf Cup 2021. Dopo l’aperitivo di benvenuto, purtroppo limitato nel numero di ospiti causa le ormai note restrizioni anti Covid, Gianmario Sbranchella – nella veste di Tour Promoter – e Adriano Manzoni in qualità di responsabile Marketing & Sponsorship, hanno illustrato ai presenti sia il Circuito, con le sue 18 gare in altrettanti Club, sia il progetto strategico che questa nuova iniziativa vuole rappresentare.
Un progetto che mira ad unire la passione incontenibile di alcuni per il golf, con la ferma convinzione di altri di poterne fare un importante strumento di crescita e divulgazione utile per molte imprese.
Sbranchella e Manzoni hanno spiegato che la filosofia, strategia e obiettivi del brand “Italy Golf Cup®” sono tutti racchiusi nel suo headline “Special Brands Ambassador”, ossia diventare contenitore e ambasciatore dei migliori brands della PMI nel seppur limitato, ma molto qualificato, mondo del golf.
Un progetto nato sulla carta nel 2018 con la registrazione del marchio e proseguito in questi anni con contatti con diverse entità produttive italiane ed estere, il cui percorso è stato solo rallentato dalla pandemia, ma è proseguito con entusiasmo raccogliendo i favori di brand conosciuti e affermati anche al grande pubblico, quale Tonino Lamborghini tanto, per fare un esempio, e alcuni che pur facendo parte delle eccellenze italiane sono conosciuti particolarmente solo agli addetti ai lavori come “I Tartufi di Paolo”.
Il progetto “Italy Golf Cup®” è impegnato anche nel cercare di raccogliere il desiderio e la tendenza ormai conclamata di tanti golfisti che è sempre più quella di provare, appena possibile, nuove esperienze su percorsi diversi alternando il circolo di appartenenza ad altri. 
L’intento di “Italy Golf Cup®” è anche quello di facilitare l’incontro e le sinergie tra club prospettando progetti che li possano vedere protagonisti senza essere antagonisti e concorrenti. E se per il 2021 “Italy Golf Cup®” si è per forza di cose dovuta limitare ad un discorso nazionale, per il 2022 sono già in essere aperture internazionali, come evidenzia la presenza di Andermatt Swiss Alps tra i partner già quest’anno che offrirà, oltre a due green fee del Golf di Andermatt per tutte le 18 gare del Circuito, anche 4 soggiorni golf di 3 giorni nella splendida località svizzera ai vincitori della finale del Circuito “Italy Golf Cup®”.
La responsabile di Andermatt Swiss Alps, Tiziana Macconi, nel suo intervento ha ben illustrato le motivazioni della loro partnership confermando di abbracciare il progetto di “Italy Golf Cup®” e di avere l’intenzione di essere una delle prime tappe internazionali per il 2022.
Alla serata era presente anche il segretario sportivo del Golf Club Menaggio & Cadenabbia, Doris Sivalli, che ha avuto modo di raccontare le novità del Club che rappresenta e ha avuto occasione per uno scambio di opinioni con alcuni rappresentanti di Golf Club svizzeri, anche loro presenti in sala. 
Il calendario gare (prima tappa a Menaggio domenica 23 maggio) e tutte le informazioni sul Circuito sono presenti nel sito www.italygolfcup.golf.