Il vincitore di tre consecutive edizioni del Mattone d’Oro, tesserato per il Golf Bergamo l’Albenza, ha vinto il Campionato Nazionale Ragazzi disputato a Tolcinasco. In campo femminile il successo è andato a Francesca Fiorellini (Olgiata).

Il bergamasco Marco Florioli, classe 2004, ha vinto con 278 colpi (72, 69, 70, 67: 10) il Campionato Nazionale Ragazzi/Trofeo Silvio Marazza che si è disputato al Golf Club Castello Tolcinasco. 
Quella di Florioli è stata una grande prova di forza che lo ha portato ad un meritato successo: quattordicesimo al termine della prima giornata, il portacolori del Golf Bergamo l’Albenza ha prepotentemente scalato la classifica (terzo nella seconda giornata e secondo alla vigilia del giro finale) imponendosi grazie ad un giro finale in 67 colpi (migliore score di giornata). Alle sue spalle, distanziato di un solo colpo (-9), Flavio Michetti (Circolo Marco Simone) considerato alla vigilia uno dei favoriti al successo. Distanziato in terza posizione (-2) Eugenio Bernardi (Golf Torino), mentre Alessio Battista (Udine), che difendeva il titolo conquistato lo scorso anno a Monticello dopo il playoff con Frau, si è invece dovuto accontentare del decimo posto. 
Marco Florioli, figlio d’arte (papà Massimo, suo maestro, ha rappresentato l’Italia nei Mondiali del 1997 e 1998 giocando anche sul’European Tour dal 1997 al 2001), è al suo secondo titolo Nazionale dopo quello conquistato nel 2019 nella categoria Pulcini. Il giovane Marco, in ogni caso, non è nuovo a successi importanti: sempre nel 2019 ha ottenuto anche la sua prima vittoria in campo internazionale (Belgian International Boys U14), destando poi ammirazione per essersi imposto in tre consecutive edizioni del Mattone d’Oro (2019, 2020, 2021). Nel corso di questa stagione Florioli è arrivato anche secondo nel Campionato Nazionale Italiano disputato a l’Acaya.

CLASSIFICA MASCHILE

Francesca Fiorellini vince il titolo Ragazze

Francesca Fiorellini

Sempre nell’ultimo weekend, al Golf Club La Margherita di Poirino (Torino), si è disputato anche il Campionato Ragazze vinto nel 2020 da Carolina Melgrati. Ad imporsi con 292 colpi (74, 71, 71, 76:+4) è stata Francesca Fiorellini, grande favorita della vigilia. La giocatrice del Golf Olgiata ha preceduto Matilde Innocenti Angelini (+10) del Golf Ugolino, mentre al terzo posto si è classificata Giulia Scarcello (Torino). Charlotte Cattaneo del Golf Milano (seconda nel 2020 e campionessa nel 2019) si è dovuta accontentare del 14° posto. 

CLASSIFICA FEMMINILE