Il nuovo consiglio direttivo è già al lavoro per preparare una serie di eventi legati alle festività di Natale. Nel post-presentazione, in forma privata, diplomi a Fabio Branchi e Angela Vorzillo. Certificazione Uni all’Hotel Ristorante Le Pinete.

Anche Piazzatorre, splendido paese dell’Alta Valle Brembana, sede di un importante comprensorio sciistico, ha la sua Pro Loco. Nata grazie all’unione delle forze fra residenti e villeggianti, la Pro Loco è una continuazione dell’Ufficio Turistico locale ed è guidata dal presidente Pierluigi Arioli, il quale punta al rilancio del turismo e alla sua destagionalizzazione.
“L’ambito turistico – dice Arioli – è interesse e passione di tutti ed è obiettivo comune far si che Piazzatorre diventi una località bella da abitare e da frequentare. La collaborazione e il dialogo sono fattori fondamentali che sicuramente ci aiuteranno a lavorare al meglio”.
La neonata Pro Loco ha stipulato una convenzione con il Comune di Piazzatorre per la gestione dei servizi pubblici d’informazione e accoglienza turistica e in questa direzione un compito importante spetta non solo al presidente onorario Fabio Bozzi, ma anche e sopratutto al vice presidente Fabio Branchi, originario dell’Isola di Procida, dove si è già occupato di coordinamento nel campo della valorizzazione turistica. Con lui, nel direttivo, ci sono anche Roberto Piatti (tesoriere), Laura Arioli (segretario) e i consiglieri Diego Locatelli, Roy Nessi e Angela Vorzillo.
All’inaugurazione, avvenuta in concomitanza con l’apertura dei “mercatini di Natale”, il vice presidente Branchi ha affermato “Che siamo in procinto di concludere la pianificazione degli eventi natalizi, un fitto calendario d’iniziative iniziato con il ponte dell’Immacolata. Mercatini natalizi, la casa di Babbo Natale, la Babbo Run, spettacoli sul ghiaccio, spettacoli di saltimbanchi, il capodanno in piazza e tanto altro ancora sono le cose al momento al centro della nostra attività”.
Nel suo discorso inaugurale, Branchi ha detto anche che “Il nostro paese possiede due caratteristiche essenziali, troppe volte dimenticate o vissute come un limite: il territorio e la sua gente. Il territorio che da un lato rappresenta il principale limite, ma dall’altro costituisce l’elemento essenziale su cui fondare lo sviluppo. La gente di montagna, l’altro enorme capitale della nostra Valle, che porta con sé una forza, una passione, un’identità raramente presente in altri contesti. Ci piacerebbe costruire un avvenire di sviluppo strutturato con rinnovati modelli di offerta turistica, incentrati sulle risorse proprie del nostro territorio”.

Mercatini di Natale a Piazzatorre

Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica, ma la Pro Loco di Piazzatorre parte con il vantaggio di avere creato un gruppo di dirigenti di grande volontà che hanno a cuore il Paese, inteso come residenti, e di pari passo dei villeggianti che nel periodo invernale ed estivo arrivano in grande numero.
“Il potenziale turistico di Piazzatorre è molto elevato: dalle ricchezze paesaggistiche e naturalistiche, all’agroalimentare, dal patrimonio culturale diffuso, all’offerta legata allo sport, dall’artigianato agli eventi. Un mix di vocazioni che necessita di essere accompagnato da adeguate azioni di marketing e da un’accoglienza di qualità, così come da una crescita delle competenze professionali. Una montagna viva è un luogo in cui poter abitare, lavorare, studiare, una montagna viva è un luogo che guarda al futuro e dunque, prima di tutto ai suoi giovani”.
Insomma, non basta avere la consapevolezza di abitare in una realtà fatata, in cui relax e buona tavola fanno rima con un clima ottimo ed aria pura. Occorre potenziare la comunicazione e l’offerta generale dei servizi presenti, cosa questa che la Pro Loco ha già iniziato a fare. E chissà, aggiungiamo noi, che un domani non si possa creare anche una struttura per praticare il golf estivo, tipo quelle già esistenti a Ponte di Legno e Montecampione.

Da sinistra a destra: Angela Vorzillo, Enrico Bianchi, Fabio Branchi e Fabio Bozzi

A margine della presentazione della Pro Loco, all’Hotel Ristorante Le Pinete c’è stata una serata informale, nel corso della quale Stefano Masullo, magnifico rettore ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, ha consegnato a Fabio Branchi il Diploma di Tecnico in Diritto Immobiliare e delle Costruzioni con specializzazione in Economia e Tecnica delle Aste Giudiziarie Immobiliari e Fallimentari rilasciato dalla Facoltà di Scienze Economiche ed Aziendali di ISFOA. In concomitanza anche Angela Vorzillo ha ricevuto il Diploma di Laurea Magistrale in Diritto Immobiliare e delle Costruzioni con specializzazione in Economia e Tecnica delle Aste Giudiziarie Immobiliari e Fallimentari, sempre rilasciato da ISFOA.
Al temine dell’ottima proposta culinaria, non poteva mancare un riconoscimento anche per l’Hotel Ristorante Le Pinete che ha ricevuto la Certificazione di Qualità UNI EN 45013, sempre rilasciata dal Dipartimento di Scienze Aziendali ed Economiche di ISFOA. A ritirare il premio è stato Enrico Bianchi, rappresentante della terza generazione di operatori turistici, proprietari de “Le Pinete”, caratteristico Hotel Ristorante con annesso il Palaghiaccio, una struttura all’avanguardia sede di allenamenti anche di molti atleti azzurri.

Sito interne Piazzatorre CLICCA QUI

Sito internet Hotel Le Pinete CLICCA QUI