La 76a edizione in programma a l’Olgiata dal 10 al 13 ottobre. Al via ben undici Major Champion (Francesco Molinari, Justin Rose, Shane Lowry, Martin Kaymer, Danny Willett, Padraig Harrington, Graeme McDowell, Josè Maria Olazabal, Charl Schwartzel, Trevor Immelman, Michael Campbell) e 98 vincitori di almeno una gara sull’European Tour.

Tra sorrisi e strette di mano, a Roma è stato presentato il 76° Open d’Italia, evento che si disputerà all’Olgiata dal 10 al 13 ottobre. Con il primo passo ufficiale si è dunque alzato il sipario sul torneo numero uno italiano e inevitabilmente sono iniziati anche i siparietti, fatti di dichiarazioni di facciata e mezze parole (“L’Open d’Italia resterà quasi sicuramente a Roma fino al 2027, abbiamo un obbligo in questo senso. Roma diventerà una città di culto anche per il golf per avere ospitato la Ryder Cup. E’ Roma che ha vinto questo evento” ha detto Chimenti), che sicuramente faranno discutere gli appassionati di golf, molti dei quali, spesso e volentieri, trovano terreno fertile attraverso i social.
Al via del torneo, che lascia la Lombardia dopo quattro anni consecutivi, ci saranno tanti campioni e per la prima volta nella storia del nostro Open vedremo al via ben undici Major Champion (Francesco Molinari, Justin Rose, Shane Lowry, Martin Kaymer, Danny Willett, Padraig Harrington, Graeme McDowell, Josè Maria Olazabal, Charl Schwartzel, Trevor Immelman, Michael Campbell) e 98 vincitori di almeno una gara sull’European Tour.
In palio un montepremi da 7 milioni di dollari, come del resto previsto per ogni tappa delle Rolex Series (al vincitore andranno 1.166.660 dollari), ma anche punti fondamentali per trovare posto nella squadra di Ryder Cup 2020 che dal 25 al 27 settembre, nel Wisconsin, affronterà gli Stati Uniti, senza dimenticare la Race to Dubai, l’ordine di merito del massimo circuito continentale.
Come ogni manifestazione di prestigio vuole, al Salone del Coni erano presenti, petto in fuori, tutte le autorità capitoline, dello sport nazionale e del golf italiano. Ovviamente a fare gli onori di casa è stato Giovanni Malagò, presidente del Coni, che ancora una volta ha voluto porre l’accento sul ruolo decisivo di Chimenti nell’assegnazione della Ryder Cup 2022 all’Italia. Come dire che se qualcosa dovesse andare male, un colpevole c’è già. Ma la Ryder, dal punto di vista dello spettacolo e delle presenze, non andrà male; semmai, a giochi fatti, si discuterà sui costi di tutta l’operazione.
Chimenti, dal canto suo, ha detto che “Avere qui accanto a me una persona straordinaria come Virginia Raggi (sindaca di Roma: n.d.r.) è davvero emozionante. Nella Capitale sta mettendo d’accordo tutti dimostrandosi sensibile alle migliori iniziative. Spero di vederla all’Open d’Italia di golf 2019 e poi alla Ryder Cup 2022, evento davvero unico. Questa sfida, per molti impensabile, l’ha vinta Roma”.
La Raggi ha ringraziato sottolineando che “Roma torna ad ospitare la storica manifestazione dell’Open d’Italia di golf e si conferma Capitale di grandi eventi sportivi. Sarà uno spettacolo affascinante grazie alla presenza di tante star internazionali del golf, alla bellezza della location e del suo percorso di gara, alla cornice unica rappresentata dalla città di Roma con il suo immenso patrimonio artistico e culturale. L’Open d’Italia, tra l’altro, rientra in un percorso virtuoso e ambizioso che ci porterà ad un altro appuntamento prestigioso in programma nel 2022, quando Roma e l’Italia saranno protagoniste di un evento mondiale come la Ryder Cup. Un ringraziamento particolare alla Federgolf e a quanti sono impegnati nello sviluppo di questo progetto che va oltre lo sport diventando volano di promozione turistica e motore di iniziative collaterali dedicate al sociale, alla salute e all’ambiente”.
A sentire queste parole molti hanno strabuzzato gli occhi, memori dei tempi in cui i “5 Stelle” fecero di tutto per boicottare uno degli eventi più importanti al mondo. Ma si sa, in politica tutto è concesso, contraddizioni comprese.
Un grande evento merita una importante copertura mediatica e così, per la prima volta in Italia, una gara di golf verrà seguita su ogni tipo di piattaforma: ci saranno GOLFTV (titolare dei diritti dell’European Tour), Sky e la Rai, che con Ascanio Pacelli nel ruolo del commentatore tecnico ha sicuramente messo a segno un grande colpo. Rai Sport + HD garantirà una sintesi giornaliera di 60 minuti per i primi tre giri, oltre alla diretta in chiaro dell’ultimo giorno. Sky Sport Uno manderà in diretta tutto il torneo da giovedì 10 ottobre a domenica 13, mentre GOLFTV coprirà l’intero evento su piattaforma Internet e mobile, abbinando visione gratuita per i primi tre giorni e a pagamento per l’ultima giornata.

IL PROGRAMMA

Si parte domenica 6 ottobre con Golf in Piazza (Villa Borghese, Piazza di Siena) – A pochi giorni dall’Open d’Italia, nella splendida cornice di Villa Borghese, andrà in scena il terzo evento 2019 della Road to Rome 2022. Sarà una giornata aperta a tutti per provare gratuitamente il golf. Ci sarà anche il trofeo ufficiale della Ryder Cup in esposizione.
Practice Days – Da lunedì 7 ottobre a mercoledì 9 ottobre all’Olgiata Golf Club si inizierà a respirare l’adrenalina del grande evento. L’ingresso per i primi tre giorni della settimana sarà gratuito per tutti. Lunedì e martedì nei Practice Days si potranno ammirare i campioni nelle sessioni di allenamento e nelle prove sul percorso di gara. Mercoledì spazio alle conferenze dei top player nel Media Center e allo show in campo con la Rolex Pro Am e con la “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”
Mercoledì 9 ottobre si entrerà nel vivo – In mattinata Francesco Molinari parlerà in conferenza stampa nel Media Centre dell’Olgiata Golf Club. Oltre al vincitore della Race to Dubai 2018, anche i top player stranieri e gli altri azzurri incontreranno la stampa.
Rolex Pro Am – Come consuetudine, sarà la Rolex Pro Am ad aprire ufficialmente l’evento. Le squadre, formate da quattro giocatori (un professionista e tre dilettanti tra i quali volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo) si sfideranno su 18 buche e i campioni in gara potranno prendere confidenza col percorso.
The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup – All’Open d’Italia mercoledì 9 ottobre si respirerà anche aria di Ryder Cup. Per il terzo anno consecutivo andrà in scena un match tra i migliori talenti del golf azzurro con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i ragazzi nel cammino verso Roma 2022, ricreando il clima e l’atmosfera della sfida tra Usa ed Europa. Da una parte il Team Italia, dall’altra il Team Lazio. Le due compagini saranno formate da 12 atleti, suddivisi in 5 Under 12 (4 maschi e 1 femmina), 5 Under 14 (tre ragazzi e due ragazze) selezionati in base ai ranking nazionali, e due wild card assegnate dai capitani (Alessia Nobilio per il Team Italia, Dylan De Prosperis per il Team Lazio).
Golf e disabilità – Per sottolineare il carattere aggregante del golf, in occasione della Rolex Pro Am uno dei campioni in gara giocherà insieme a tre golfisti paralimpici. Inoltre, nella “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, la sfida fra giovani talenti del Team Lazio e del Team Italia, Vittorio Cascino, ragazzo con disabilità, sarà protagonista in campo grazie a una wild card. A dimostrazione della forza inclusiva del golf, per il terzo anno consecutivo, nello staff dei fotografi ci sarà anche Riccardo Pravettoni, giovane affetto da spettro autistico che ha già dimostrato estro come valore aggiunto a bordo campo.
Lo sport per il sociale – Ancora una volta l’Open d’Italia promuove e sostiene le iniziative della Fondazione Banco Alimentare ONLUS attraverso il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione a favore delle strutture caritative. Quanto raccolto verrà donato ad enti no profit che si occupano di assistenza e soccorsi per persone bisognose di aiuto sul territorio italiano.
L’emozione dell’Open da volontario – Per chi vorrà vivere l’adrenalina del torneo a stretto contatto con i giocatori c’è ancora la possibilità di candidarsi come volontario nell’apposita sezione del sito ufficiale (www.openditaliagolf.eu). Sono già più di 400 i volontari che prenderanno parte alla kermesse, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

LE ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

Family Open – Una festa di sport e divertimento. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 i bambini, con il supporto di educatori qualificati del Coni, potranno svolgere discipline e attività ricreative, dinamiche e coinvolgenti come danza sportiva, ginnastica generale, hockey su prato, arrampicata sportiva, tiro con l’arco, scherma, pallavolo, rugby e pallacanestro, che renderanno l’Open dei piccoli coinvolgente ed entusiasmante cercando di soddisfare ogni loro necessità. Inoltre, in quest’area sarà possibile, grazie all’attrezzatura US KIDS e alle attività propedeutiche proposte, far avvicinare i bambini al mondo del golf.
Prove di golf gratuite con i maestri PGAI – All’ingresso del Villaggio Commerciale i maestri della PGAI saranno a disposizione per far provare il golf a tutti coloro che vorranno vivere l’emozione del primo swing.
Il trofeo ufficiale della Ryder Cup all’Olgiata – Il trofeo ufficiale della Ryder Cup sarà esposto all’Olgiata all’interno del Villaggio Commerciale, in uno stand dedicato della Federazione Italiana Golf, dove gli spettatori avranno la possibilità di scattare foto e ricevere informazioni sull’evento.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI IN VENDITA SUL CIRCUITO TICKETONE
I biglietti per ciascuna delle giornate di gara e l’abbonamento per assistere al 76° Open d’Italia sono acquistabili attraverso il circuito di vendita TicketOne (www.ticketone.it) e il sito www.openditaliagolf.eu nella sezione “spettatori”.
I prezzi – Il costo del biglietto sarà di 15 euro per ciascuna delle prime due giornate di gara (giovedì 10 e venerdì 11 ottobre) e di 20 euro per ognuna delle giornate conclusive (sabato 12 e domenica 13). L’abbonamento, che darà diritto ad assistere a tutti e quattro i giorni di torneo, sarà disponibile al costo di 50 euro.
Abbonamento in promozione per i tesserati FIG – I tesserati della Federazione Italiana Golf usufruiranno di una riduzione di costo per l’abbonamento, acquistabile a 40 euro sia attraverso il sito www.ticketone.it sia sul posto presentando un documento d’identità e la tessera federale presso le biglietterie situate al portale d’ingresso del 76° Open d’Italia.
Ingresso gratuito per under 18 e diversamente abiliPer tutti gli Under 18 e per i diversamente abili l’ingresso sarà completamente gratuito per l’intera manifestazione. Gli accessi omaggio si potranno ritirare presso le biglietterie in loco.