Dopo la prima giornata del Northern Trust, il 34enne di Osage (Iowa) è al comando con -9. Nelle prime posizioni D. Johnson, Rahm, McIlroy e Rose. Molinari 51° con -2.

Dopo il giro iniziale del Northern Trust, il primo dei tre tornei conclusivi della stagione del PGA Tour che portano all’assegnazione dei 15 milioni di dollari al vincitore della FedEx Cup, al comando, con 62 colpi (-9) c’è Troy Merritt che precede quattro dei maggiori candidati alla vittoria finale: Dustin Johnson, numero due mondiale, secondo con 63 (-8), Jon Rahm, terzo con 64 (-7) alla pari con Kevin Kisner, e Rory McIlroy, numero tre al mondo e secondo nella graduatoria FedEx, e Justin Rose, numero 4 e campione in carica FedEx, quinti con 65 (-6), alla pari con Tony Finau e con Webb Simpson.
Francesco Molinari è in 51a posizione con 69 colpi (-2) e a metà classifica si trova Tiger Woods, 116° con 75 (+4). Accusano un certo ritardo Brooks Koepka, leader del World ranking e della FedEx Cup, Matt Kuchar (3° FC) e Xander Schauffele (4°FC), 65.i con 70 (-1), mentre hanno iniziato meglio Jordan Spieth e Justin Thomas, 18.i con 67 (-5), e Bryson DeChambeau, che difende il titolo Northern, 33° con 68 (-3). Male Sergio Garcia, 100° con 73 (+2).
Troy Merritt, 34enne di Osage (Iowa) con due titoli sul circuito, ha realizzato nove birdie senza nessun bogey. Francesco Molinari, partito dalla buca 10, è rimasto in par sulle prime nove buche giocate con due birdie e due bogey, poi ha guadagnato i due colpi sul campo con due birdie sulle sue seconde nove buche.
Alla gara sono stati ammessi i primi 125 (121 in gara) della classifica a punti FedEx, che si ridurranno a 70 nel prossimo evento (BMW Championship, 15-18 agosto) e a trenta nell’ultimo (Tour Championship, 22-25 agosto). Con la graduatoria attuale Koepka rimarrebbe in prima posizione FedEx, salirebbe dalla settima in seconda Johnson e scenderebbe dalla seconda alla terza McIlroy. Resterebbe tra i primi 30 Molinari (da 25° a 29°) e uscirebbe Woods (da 28° a 33°), mentre Garcia (76°) non andrebbe al BMW Championship.
Il Northern Trust si può seguire in diretta su GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it): oggi, venerdì 9 agosto, collegamento dalle ore 20 alle ore 24. Diretta su Eurosport 2 con gli stessi orari.

CLASSIFICA

Il regolamento – Anche se Koepka ha oltre 500 punti di margine sul secondo, la classifica può essere ribaltata. Infatti sono variati i punti che si assegneranno sia nel Northern Trust che nel successivo BMW Championship, (15-18 agosto) con 2.000 punti al vincitore (contro i 500 o 600 degli eventi precedenti), 1.200 al secondo e 760 al terzo per poi scendere rapidamente. Il Northern Trust prevede il taglio dopo 36 buche che promuoverà ai due turni finali 70 concorrenti e i pari merito al 70° posto, mentre non vi sarà taglio nel BMW Championship, ove accederanno i primi 70 della graduatoria FedEx, e nell’ultimo torneo (Tour Championship, 22-25 agosto) riservato ai primi trenta.
Oltre ad aver ridotto le gare finali da quattro a tre vi sono state altre importanti novità a partire dal montepremi globale che sarà di 60 milioni di dollari contro i 35 milioni delle edizioni precedenti e il primo premio di 15 milioni contro i 10 del passato. Salito anche il secondo da tre milioni a cinque e naturalmente gli altri a seguire.
E’ cambiato anche il regolamento dell’ultima gara. Non saranno resettati i punti secondo una tabella prestabilita, ma saranno assegnati colpi. Il primo classificato partirà dallo score di “meno 10” colpi, quindi ne avranno “meno 8” il secondo, scalando di uno fino al “meno 5” per il quinto e a “meno 4” dal sesto al decimo. Punteggi inferiori per gli altri (un colpo in meno per ogni cinque) fino a quota zero (26°-30°). In sostanza chi sarà in primo a termine del torneo si prenderà i 15 milioni della FedEx e stabilirà un nuovo record di vincita per una sola gara, fissato nel 2016 da Rory McIlroy in 11.530.000 dollari, che fece l’accoppiata FedEx Cup e Tour Championship.