Sul percorso del Golf Nazionale, il ventiseienne romano si è aggiudicato il “Nazionale Open” (Alps Tour). Quarto Ortolani, ottavi Maccario, Craviolo e l’amateur Albertoni.

Enrico Di Nitto, con 206 colpi (65, 73, 68: -10) si è aggiudicato il Nazionale Open, torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour Banca Generali Private, disputato sul percorso del Golf Nazionale (par 72). In un combattuto finale,l’azzurro ha superato l’inglese Ben Amor (208, -8) e l’austriaco Uli Weinhandl (209, -7). Per il 26enne romano si tratta del secondo successo sull’Alps Tour, dopo quello vinto ai Colli Berici nel 2015, e il terzo in carriera con il Campionato Nazionale Open (2017). A Di Nitto è andato un assegno di 5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro
Il trionfo italiano è stato completato dal quarto posto di Michele Ortolani (210, -6) e dall’ottavo di Federico Maccario, Giovanni Craviolo e dell’amateur Jacopo Albertoni (213, -3), primo fra i dodici dilettanti azzurri che hanno superato il taglio.
Di Nitto, terzo sul tee di partenza a due colpi da Weinhandl, ha iniziato la sua paziente rimonta, ma una volta superato l’austriaco è stato sua volta scavalcato da Ben Amor, che però gli ha poi dato via libera con un bogey alla buca 13 che ha coinciso con gli ultimi due birdie (13ª e 14ª) dei cinque messi a segno dal romano, contro un bogey, per il 68 (-4) finale che ha fruttato la vittoria.
“Sono molto contento – ha detto Di Nitto – soprattutto per aver vinto a Roma. Ho dato il massimo, ho avuto sempre fiducia e mi sono anche divertito, stimolato dal fatto di poter ottenere il titolo davanti a tanta gente che mi conosce, alla mia famiglia e a quanti mi hanno visto crescere golfisticamente sin da piccolo. Abbiamo giocato su un campo bellissimo, stimolante, onesto perché premia chi gioca bene e punisce chi non lo fa. Terzo nell’ordine di merito? Buono per avere la “carta” per il Challenge Tour 2020, ma non faccio calcoli, ora penso alla prossima gara, il Cervino Open. Mi fa comunque piacere che, essendo tra i primi sei della money list dopo questo evento, salterò lo Stage 1 della Qualifying School dell’European Tour e inizierò dallo Stage 2. Un bel passo avanti e un risparmio notevole di energie nervose”.

CLASSIFICA