Un fine anno – quello del 2018 – di grande lavoro per la nuova Commissione Sportiva Agis che nel giro di poche settimane dal suo insediamento, è stata chiamata a varare il calendario 2019. Un totale di 230 gare (Tornei Seniores e Interregionale, attività Nazionale con i Campionati Italiani e i GranPremi) che si disputeranno su tutto il territorio nazionale e all’estero (attività internazionale).

Il Torneo Interregionale è riservato ai soci AGIS che intendono fare un’attività mirata anche per partecipare ad una classifica finale eclettica. Ogni socio può partecipare a qualsiasi gara dell’Interregionale e alla fine della stagione saranno stilate classifiche con la somma dei migliori 6 risultati stableford. Le classifiche saranno fatte all’interno di ogni Macro Regione, vale a dire Piemonte-Liguria-Aosta, Lombardia, TreVenezie, EmiliaRomagna-Marche, Toscana, Lazio-Umbria-Abruzzo e CentroSud-Isole.
Questo torneo prevede tre semifinali per Piemonte+Lombardia, TreVenezie+EmiliaRomagna, Toscana+Lazio-Umbria-Abruzzo (54 finalisti da ogni Regione, formati dai primi 18 di ognuna delle 3 Categorie Nette) e si qualificheranno per la finale giocatori equamente rappresentanti le varie regioni, suddivisi fra Lordo, 3 categorie Nette, Ladies, Master e SuperSenior. Per il Sud-Isole, invece, ci si qualificherà direttamente dalla classifica eclettica del torneo. In totale, alla finale che si disputerà in una località ancora da definire, si qualificheranno 35 giocatori che saranno ospiti dell’Associazione.
Il calendario Agis 2019 prevede anche 106 gare fra singole e a coppie (4 palle e Louisiane) per squadre di Circolo, oltre a sei Gran Premi (prova campo più 2 giorni di campo) con formula medal e valide per le selezioni alle Squadre Nazionali (iscrizioni a 100 euro e partecipazione secondo hcp crescente, diffuse nelle varie MacroRegioni).

Torneo Seniores Italia –  Un discorso a parte merita il “Torneo Seniores Italia” che è riservato ai soci AGIS che svolgono prevalentemente attività nel proprio circolo o in quelli vicini, rinunciando a lunghe trasferte. Per partecipare a questo torneo non serve iscriversi: ogni giocatore con tessera Agis sarà infatti inserito di diritto nelle speciali classifiche (Netto di 1a, 2a e 3a Categoria; Ladies; Master; SuperSenior) che terranno conto di tutte le gare stableford a 18 buche disputare in Italia (non solo quelle Agis, dunque, ma anche qualsiasi gara di circolo). Ai fini della classifica finale saranno tenuti validi i migliori 10 risultati ottenuti da gennaio a ottobre, e i vincitori che concorreranno a prestigiosi premi (lo scorso anno i primi di ogni classifica si sono aggiudicati un soggiorno in Italia di 3 giorni per due persone, mentre i giocatori classificatisi dal 2° al 10° posto di ogni classifica hanno ottenuto un premio).

Calendari 

Gare Nazionali / Internazionali / Campionati Italiani
33°  Campionato Internazionale Femminile d’Italia (Acquasanta 2-7 aprile)
3° Campionato Internazionale d’Italia Over 60 (Cervia 8 -13 aprile)
21°  Campionato Nazionale Agis MatchPlay (Cervia 23-27 maggio)
Campionato Nazionale Senior FIG “P. Vigliani” (Margara 8–11 maggio)
21° Campionato Nazionale 2a e 3a Categoria (Monticello 25-27 giugno)
13° Campionato Internazionale Maschile d’Italia (Bologna 16-21 settembre)
21° Campionato Nazionale a Squadre A3 (Margara 2-4 ottobre)
19° Campionato Nazionale a Squadre A4 (Villa Carolina 2-4 ottobre)
22° Campionato Nazionale a Squadre A1 (Le Pavoniere 3-5 ottobre)
22° Campionato Nazionale a Squadre A2 (Ugolino 3-5 ottobre)
20° Campionato Nazionale SuperSenior & Master (Franciacorta (16-18 ottobre)

Gran Premi Agis 2019
7-9 marzo Gran Premio Liguria (Garlenda)
21-23 marzo Gran Premio Lazio (Castelgandolfo)
25-27 aprile Gran Premio Piemonte (La Margherita)
2-4 maggio Gran Premio Lombardia (Crema)
30 maggio-1 giugno Gran Premio TreVenezie (Venezia)
13-15 giugno Gran Premio Toscana (Poggio de’ Medici)

Campionati Europei ESGA / ESLGA
AGIS partecipa all’attività Internazionale dell’ESGA (European Seniores Golf Association + Ladies), ovvero l’Unione Europea delle Associazioni Seniores. A questi Campionati partecipano squadre maschili e femminili e i componenti, iscritti all’AGIS, sono selezionati dal Ranking Nazionale formato dai migliori risultati ottenuti fra i Gran Premi, il Campionato Italiano MatchPlay e altre gare indicate a inizio anno con le ”Lettere di Selezione”.

Questo il Calendario Europeo ESGA / ESLGA 2019
ESGA (European Senior Golf Association)
Dal 24 al 27 giugno in Svezia (Bàstad) 20° Campionato Europeo Master 
Dal 30 luglio al 3 agosto in Galles (Golf Club Celtic Manor ) 38°  Campionato Europeo delle Associazioni
Dal 23 al 26 settembre in Slovenia (Golf Club Bled) 24° Alpen Cup
ESLGA (European Senior Ladies Golf Association)
Dal 9 al 12 luglio, in Polonia (Golf Club Binowo Park) 29°  Trofeo Sgaravatti
Dal 9 al 12 luglio in Polonia (Golf Club Binowo Park ) Campionato Europeo Master

AGIS provvederà anche a formare il Ranking da cui la FIG selezionerà i giocatori Senior che parteciperanno ai Campionati Europei individuali e a squadre dell’EGA (European Golf Association), ovvero l’Unione delle Federazioni Nazionali. Tre gli appuntamenti:
Dal 12 al 15 giugno, in Svizzera (Golf Club Ascona), 24° Campionato Europeo EGA Seniores Individuale
Dal 3 al 7 settembre, in Danimarca (Rungsted Golf Club) 14° Campionato Europeo EGA maschile Seniores a Squadre; quello femminile si disputerà nella stessa data in Bulgaria (BlackSeaRama Golf Club)