Epilogo con sorpresa ai Campionati Italiani Pulcini: in campo maschile l’atleta dei “Colli di Bergamo-Atalanta” smentisce i pronostici della vigilia, mentre tra le donne successo annunciato per la portacolori del Milano.

Nicola Fontana (Ai Colli di Bergamo) e Charlotte Cattaneo (Milano) sono i nuovi campioni italiani Pulcini 2018. Le due giovani promesse del golf italiano hanno trionfato sul percorso del Golf Club del Cervino (par 69), non senza un po’ di suspense finale dovuta ad una sosta forzata di quasi un’ora a causa di un violento temporale. Alla fine tutto si è risolto nel modo migliore, con gli ultimi giocatori che hanno potuto chiudere regolarmente le diciotto buche e con Nicola Fontana che, contro ogni pronostico, ha potuto brindare al suo primo importante successo. Non una vittoria casuale per il quattordicenne bergamasco in forza Ai Colli di Bergamo/Atalanta che nel corso della stagione aveva già dimostrato di possedere buone doti per arrivare a un successo di prestigio che ovviamente ha reso felice i maestri Alessandro Napoleoni e Federico Besana, oltre a Mario Ghisalberti, responsabile dell’attività agonistica del circolo di proprietà della famiglia Percassi, la stessa che detiene il pacchetto di maggioranza dell’Atalanta Calcio.
“Un risultato incredibile e di grande importanza per la nostra attività che punta moltissimo sui giovani – ha sottolineato Ghisalberti -. Questo successo arriva prima di qualsiasi previsione fatta ad inizio stagione, ma non per questo immeritato visto che da marzo ad oggi i nostri ragazzi sono andati a premio ben venti volte. Il futuro di Fontana? Il ragazzo ha grande passione, oltre naturalmente a doti importanti. La Nazionale? Presto per dirlo, ma alla luce di quanto si è visto in questo campionato, non mi stupirei se nei prossimi mesi arrivasse una convocazione. Per noi sarebbe il coronamento di una bella stagione in cui abbiamo iniziato a gettare le basi per il futuro”.
Fontana (per la cronaca il papà Guido è presidente del circolo Ai Colli di Bergamo) si è imposto con 206 colpi (71, 68, 67: -1) e un finale in crescendo che gli ha permesso di precedere di due lunghezze (208, +1) il romano Flavio Michetti (Marco Simone) e di quattro la coppia Pietro Guido Fenoglio (Pinetina) e Tommaso Rossin (St. Anna); in quinta posizione Filippo Ponzano (Torino) e Marco Florioli (Albenza), figlio d’arte e leader alla vigilia dell’ultimo giro.
Nel campionato femminile Charlotte Cattaneo era la grande favorita e la milanese non si è smentita. Al comando della classifica fin dalla prima giornata, Cattaneo ha fatto corsa solitaria chiudendo con 208 colpi (69, 70, 69: +1) colpi, otto di vantaggio su Francesca Fiorellini (216, +9) dell’Olgiata. In terza posizione con 218 (+11) Ottavia Lombardo (St. Anna), in quarta con 226 (+19) Beatrice Galli (Bogogno), in quinta con 228 (+21) Giulia Bellini (Padova), in sesta con 229 (+22) Giulia Lombardo (Monticello) e in settima con 230 (+23) Ginevra Coppa (Siracusa).

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE