In campo maschile il leader è Thornton che ha un solo colpo di vantaggio su quattro avversari, tra cui Manfredi e Alberoni. Nel torneo femminile cambio al vertice con la danese Fredgaard al comando, seguita a due lunghezze dall’azzurra Fanali.

Nella seconda giornata dei Campionati Internazionali d’Italia maschile, che si stanno giocando sul percorso dell’Acaya Golf Resort & SPA (par 71), è arrivata la conferma che Charlie Thornton è il giocatore da battere. L’inglese, leader dopo il primo giro, si è confermato al comando della classifica con 134 colpi (63, 71: -8), anche se alle sue spalle si è formato un gruppo di quattro giocatori che insegue ad un solo colpo (135: -7). Tra questi due italiani e due olandesi: Gianmarco Manfredi del Golf Castelgandolfo, che è risalito dalla 17a posizione, Jacopo Alberoni (Marco Simone), Robin Van Deutekom e Kiet Can Der Weele.
Rispetto alla prima giornata ha perso la terza posizione il francese Pierre Pineau, sesto a -4 insieme allo spagnolo Victor Pastor . Domani terzo giro con il taglio (al momento a +6) che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.
Nella classifica per l’assegnazione del Nations Trophy, gara in cui si confrontano le rappresentative nazionali formate da tre elementi, al comando (274) c’è Italia 2 (Manfredi, Bregoli e Paltrinieri) che precede di quattro colpi (278) Italia 1 (Fortini, Romano e Manzoni). Al terzo posto l’Austria con 283 colpi.

CLASSIFICA MASCHILE

Cambio al vertice, invece, nel torneo femminile che si sta giocando al Donnafugata Golf Resort & Spa (par 72), a Ragusa. Al comando è passata la danese Karen Fredgaard con 140 colpi (71, 69: -4), seguita a due lunghezza (142 colpi -2) dall’azzurra Alessandra Fanali (Marco Simone). L’ex leader, l’austriaca Emma Spitz, è scesa in terza posizione con 143 colpi (-1); in quarta (144: par) c’è Virginia Bossi (Monticello), in quinta (145, +1) Federica Torre.
Il migliore giro di giornata (67, -5) porta la firma di Amber Lee Svendsen (Castelgandolfo), sesta insieme a Clara Manzalini (Ambrosiano). In settima posizione (+3), Alessia Nobilio, una delle grandi favorite della vigilia.
Al comando del Nations Trophy ci sono la Danimarca e l’Austria con 143 colpi, al terzo posto l’Italia 1 (Fanali, Manzalini e Nobilio) con 145.

CLASSIFICA FEMMINILE