Dopo le prime diciotto buche al comando l’inglese Thornton (uomini) e l’austriaca Spitz (donne). Al secondo posto Jacopo Albertoni e Alessandra Fanali, portacolori del Marco Simone. In gara anche l’ex calciatore Vucinic che ha girato in 77 colpi (+6).

Dopo la prima giornata di gara dei Campionati Internazionali d’Italia, l’inglese Charlie Thornton e l’austriaca Emma Spitz sono al comando delle classifiche maschile e femminile. La categoria maschile è impegnata all’Acaya Golf Resort & SPA (par 71) dove Thornton si è portato al comando grazie ad un giro in 63 colpi (-8). Alle sue spalle ha tenuto Jacopo Albertoni (Marco Simone) che ha chiuso in 65 (-6); in terza posizione c’è il francese Pierre Pineau (66, -5) e in quarta l’austriaco Lukas Lipold (67, -4).
Al quinto posto troviamo un altro italiano, Stefano Ciapparelli (Pinetina) che ha girato in 68 (-3), con lui ci sono anche  gli olandesi Philip Bootsma e Kiet Van der Weele, mentre in ottava posizione, con 69 (-2) Andrea Romano (Castelgandolfo), Riccardo Leo (Royal Park Roveri), Giacomo Fortini (Cus Ferrara), Alessandro Bianco (Le Fonti) e Julien Paltrinieri. Staccati a -1, quindi ancora in “gioco” per le prime posizioni,  Massimiliano Campigli (Torino) e Gianmarco Manfredi (Castelgandolfo). Tra i giocatori in gara c’era molta attesa per vedere all’opera l’ex attaccante di Lecce, Roma e Juventus Mirko Vucinic: il montenegrino ha girato in 77 colpi (+6) e si trova al 97° posto

RISULTATI TORNEO MASCHILE

Le donne stanno invece giocando al Donnafugata Golf Resort & Spa (par 72), a Ragusa, e come già detto al comando si è portata con 69 colpi (-3) l’austriaca Spitz, tallonata ad un solo colpo di distacco da Alessandra Fanali (Marco Simone), seconda con 70 colpi (-2). Buone prove anche per Federica Torre (Villa Carolina) e Virginia Bossi (Monticello), terze con 71 (-1), insieme alla danese Karen Fredgaard. Al sesto posto con 72 (par) un’altra danese, Louise Markvardsen; al settimo con 73 (+1) Maeve Rossi (Ambrosiano) e al 10° con 74 (+2) Ginevra Maria Zavagli Ricciardelli (Marco Simone).
Alessia Nobilio (Ambrosiano) una delle grandi favorite ha iniziato con un 75 (+3) e si trova al 18° posto insieme ad Aurora Grassetto (Padova).
Ricordiamo che entrambi i tornei si disputano sulla distanza di 72 buche (18 al giorno). Il taglio, dopo il terzo giro, lascerà in gara per le ultime diciotto i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. Dopo 54 buche sarà assegnato il Nations Trophy, gara in cui si confrontano le rappresentative nazionali formate da tre elementi.

RISULTATI TORNEO FEMMINILE