A pochi chilometri dal Valtellina Golf Club, abbiamo scoperto un posto esclusivo che concilia le esigenze del giocatore e di chi lo segue. Un’esperienza unica, sicuramente da ripetere.

Per chi ama giocare a golf, la Lombardia offre campi spettacolari e allo stesso tempo posti incantevoli da visitare.
Se con la bella stagione avete intenzione di salire in Valtellina con tutta la famiglia, e come spesso accade solo voi avete il desiderio di giocare a golf, nessuna paura: il Valtellina Golf Club, in località Caiolo, è pronto a soddisfare la vostra voglia di green, mentre per chi vi accompagna, a circa dieci chilometri (dodici minuti di macchina), c’è un paradiso gastronomico e di relax pronto ad accogliervi a braccia aperte.

Stiamo parlando dell’Agriturismo “La Fiorida”, un complesso che sorge in una delle aree più suggestive dell’arco Alpino, in grado di regalare giornate indimenticabili grazie anche al sorriso e alla cordialità del direttore Monica Ruffoni e di tutto il personale, sempre pronto a soddisfare ogni vostra esigenza.

Il bagno nel latte
La piscina idromassaggio

Nella splendida cornice del fondovalle della Valtellina, dove le Alpi Orobie s’incontrano con le Alpi Retiche e ad un passo dal Lago di Como, “La Fiorida” vanta una delle posizioni più belle della Bassa Valtellina. Le strutture di sasso e legno dell’azienda Agricola fanno da cornice a una suggestiva zona adiacente il fiume Adda in località Mantello, in un contesto di natura e colori in perfetta armonia con il paesaggio locale.
Raggiungibile in auto dalla Strada Statale 38 all’altezza di Rogolo, o in bicicletta lungo l’affascinante percorso ciclabile che collega Colico a Morbegno, l’Azienda Agricola non ha nulla da invidiare (anzi) ai grandi Hotel stellati.
Nata come un piccolo allevamento, nel corso degli anni “La Fiorida” è cresciuta e si è sviluppata su una superficie di 60 ettari arrivando oggi a comprendere la stalla che ospita più di duecento mucche, le colture, il caseificio, il salumificio, lo spaccio vendita, il ristoro all’aperto “Calecc”, il corpo centrale dell’agriturismo con 29 camere tutte in sasso e legno di larice, due ristoranti di cui il primo ristorante stellato Italiano presente all’interno di un agriturismo e ben 400mq di centro benessere (“La Fiorida Farm&Beauty”).

La grande piscina del Centro Benessere

Nel Centro Benessere l’offerta dei trattamenti s’ispira al territorio, associando il latte e il fieno ad apparecchiature specifiche. Vasta è la scelta dei massaggi, eseguiti da operatori preparati e specializzati nella cura del corpo. All’interno una piscina riscaldata, una piscina idromassaggio riscaldata, una sauna finlandese, vitarium, bagno turco, sala fitness con attrezzi Technogym, sala relax e centro estetico.

Per i suoi ospiti “La Fiorida” propone diverse attività, tra cui la contestualizzata “Vivi la Fattoria”, dove è possibile toccare con mano il lavoro del fattore e dei casari. Per il vostro tempo libero, “La Fiorida” diventa anche “Fattoria Didattica”, riconosciuta da Regione Lombardia, vale a dire un luogo dove sperimentare insieme ai bambini il mondo degli animali della stalla, con tanti laboratori didattici e giochi all’aria aperta, oppure luogo dove pedalare lungo il Sentiero Valtellina, su una delle ciclabili più lunghe di tutta la Lombardia, interamente pianeggiante e destinata esclusivamente a ciclisti e pedoni.

Se il soggiorno è sicuramente esclusivo, esclusiva è anche la vostra partenza, quindi quando lasciate “La Fiorida” non dimenticate di visitare lo spaccio dove potete trovare diversi prodotti caseari e salumieri (salami, pancetta, il fagottino di maiale, salsicce e cotechini, carni fresche e bresaola), tutti realizzati dall’Azienda. I casari Sergio e Bruno producono quotidianamente formaggi e latticini di alta qualità come Caprini, Mozzarelle, Ricotte fresche, formaggi come il Frisa Alpino, il Bitto, il Latteria e il Valtellina Casera, un prodotto che rappresenta la tradizione casearia valtellinese.

Come arrivare

IN AUTO
Da Milano percorrendo la SS38 attraverso Lecco fino a Colico: entrate in Valtellina e a Rogolo imboccate a sinistra la strada per Mantello. Prima del ponte sull’Adda girate a destra e in breve sarete a destinazione.

Distanza dalla stazione di Morbegno: 9 km
Distanza dalla stazione di Colico : 10km
Distanza da aeroporto di Orio al Serio (Bergamo) : 80km
Distanza da aeroporto di Linate (Milano) : 100km
Distanza da aeroporto di Malpensa (Varese) : 130km

Da sapere

  • Lo spaccio vendita è aperto tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 19:30 (festivi inclusi)
  • L’Azienda è sempre aperta al pubblico: per visite guidate, degustazioni e laboratori didattici è necessaria la prenotazione. È inoltre previsto l’utilizzo della struttura per formazione aziendale, corsi, meeting e conferenze.
  • L’Azienda, in occasione delle principali festività o ricorrenze, propone confezioni regalo a base dei propri prodotti: dai formaggi ai salumi nostrani, dalle confetture extra alla farina macinata nel tradizionale mulino in sasso.

 

Lo spaccio de “La Fiorida”

Segui La Fiorida sui social

CLICCA su Facebook


CLICCA su Youtube

CLICCA su Twitter

CLICCA su Google

CLICCA su Sito Internet

 

La grande stalla dell’Agriturismo “La Fiorida”: numerose le visite da parte degli adulti e dei bambini
Una delle tante sale ristorante presenti nella struttura